The deteriorations of road infrastructure, that is, the loss of initial performance in the aftermath of vehicular traffic, both in the assessment of functional status and in natural agents (frost-thaw, earthquake, salty, etc.) has led to the need for development of non-destructive tests designed to provide useful elements without damaging the work. Pavement damages are one of the major causes of road accidents. In view of this criticality, it is necessary to devise an effective pavement maintenance management system with respect to economic constraints with the aim of ensuring adequate standards. Certainly an careful visual analysis is the basis for a correct evaluation of the conditions of the work being observed. In this respect, this note deals with a system for the production of 3D models based on the acquisition of digital images, by means of an automatic flight drone, applied to the analysis of a road infrastructure located in the territory of the Province of Reggio Calabria. Later processing of images was carried out via commercial software, based on special Structure from Motion (SfM) techniques. The SfM is a significant advance in the field of both aerospace and terrain, with results, timing and quality, comparable to those obtainable through more traditional data acquisition methods.

Il degrado delle infrastrutture viarie, ovvero la perdita delle prestazioni iniziali in seguito ad agenti esterni sia naturali (gelo-disgelo, sisma, salsedine, ecc.) che artificiali (ambito industriale, ambito urbano, ecc.), ha portato alla necessità dello sviluppo di prove non distruttive volte a fornire elementi utili all’interpretazione del potenziale deterioramento in atto senza danneggiare lo stato dell’opera. Gli ammaloramenti delle pavimentazioni rappresentano una delle maggiori cause di incidentalità stradale. Alla luce di questa criticità è doveroso mettere a punto una programmazione degli interventi manutentivi che non ha solo lo scopo di raggiungere ottimi risultati economici ma che integri e soddisfi anche le condizioni di sicurezza di circolazione che dovrebbero essere sempre garantite. L’attento esame delle lesioni, del ripetersi dei lineamenti fessurativi in condizioni di sollecitazioni simili, indicano l’esistenza di principi che dominano la creazione di tali fenomeni. Non v’è dubbio che un’attenta analisi visiva stia alla base di una corretta valutazione delle condizioni dell’opera osservata. A tal proposito a presente nota tratta di un sistema per la produzione di modelli 3D basato sull’acquisizione di immagini digitali, mediante drone con volo automatico, applicato ad una infrastruttura civile sita nel territorio della Provincia di Reggio Calabria. La successiva elaborazione avviene tramite software commerciale, basato su appositi algoritmi della tecnica Structure from Motion (SfM). La SfM costituisce un considerevole progresso nel campo del rilievo sia aereo che terrestre con ottenimento di risultati, per tempi e qualità, comparabili a quelli ottenibili tramite metodologie di acquisizione dati più tradizionali.

Droni per la modellazione 3D e per l’individuazione degli ammaloramenti nelle pavimentazioni stradali

Barrile V;Leonardi G
;
Fotia A;Palamara R
2017-01-01

Abstract

The deteriorations of road infrastructure, that is, the loss of initial performance in the aftermath of vehicular traffic, both in the assessment of functional status and in natural agents (frost-thaw, earthquake, salty, etc.) has led to the need for development of non-destructive tests designed to provide useful elements without damaging the work. Pavement damages are one of the major causes of road accidents. In view of this criticality, it is necessary to devise an effective pavement maintenance management system with respect to economic constraints with the aim of ensuring adequate standards. Certainly an careful visual analysis is the basis for a correct evaluation of the conditions of the work being observed. In this respect, this note deals with a system for the production of 3D models based on the acquisition of digital images, by means of an automatic flight drone, applied to the analysis of a road infrastructure located in the territory of the Province of Reggio Calabria. Later processing of images was carried out via commercial software, based on special Structure from Motion (SfM) techniques. The SfM is a significant advance in the field of both aerospace and terrain, with results, timing and quality, comparable to those obtainable through more traditional data acquisition methods.
2017
Il degrado delle infrastrutture viarie, ovvero la perdita delle prestazioni iniziali in seguito ad agenti esterni sia naturali (gelo-disgelo, sisma, salsedine, ecc.) che artificiali (ambito industriale, ambito urbano, ecc.), ha portato alla necessità dello sviluppo di prove non distruttive volte a fornire elementi utili all’interpretazione del potenziale deterioramento in atto senza danneggiare lo stato dell’opera. Gli ammaloramenti delle pavimentazioni rappresentano una delle maggiori cause di incidentalità stradale. Alla luce di questa criticità è doveroso mettere a punto una programmazione degli interventi manutentivi che non ha solo lo scopo di raggiungere ottimi risultati economici ma che integri e soddisfi anche le condizioni di sicurezza di circolazione che dovrebbero essere sempre garantite. L’attento esame delle lesioni, del ripetersi dei lineamenti fessurativi in condizioni di sollecitazioni simili, indicano l’esistenza di principi che dominano la creazione di tali fenomeni. Non v’è dubbio che un’attenta analisi visiva stia alla base di una corretta valutazione delle condizioni dell’opera osservata. A tal proposito a presente nota tratta di un sistema per la produzione di modelli 3D basato sull’acquisizione di immagini digitali, mediante drone con volo automatico, applicato ad una infrastruttura civile sita nel territorio della Provincia di Reggio Calabria. La successiva elaborazione avviene tramite software commerciale, basato su appositi algoritmi della tecnica Structure from Motion (SfM). La SfM costituisce un considerevole progresso nel campo del rilievo sia aereo che terrestre con ottenimento di risultati, per tempi e qualità, comparabili a quelli ottenibili tramite metodologie di acquisizione dati più tradizionali.
Road Pavement
Drones
Maintenance
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