As well known, because of road safety growing strategic significance, maintenance and rehabilitations processes are getting more and more importance; they have also a certain relevance in terms of road investment planning, financing, and programming, and, socioeconomic and environmental outcomes. So, the knowledge of the functional state of the infrastructures and the relative hi-speed data updating are essential requirements. In the light of these issues, this paper deals with the proposal of an innovative technique for the automatic management and updating of data related to the road asset, integrated in a GIS (Geographic Information System) database. More precisely, a software has been written and implemented; it seems to have quite original features in comparison to what already available in literature; in fact, thanks to the use of artificial algorithms intelligence, it can offer some ground-breaking functionalities for the specific sector of use; in particular, it allows to automatically detect road asset elements of interest from the couples of images by Mobile Mapping systems, taking immediately a record of the position of the objects (system of signs, etc.) and of the relative alphanumeric data; data are so exported into the GIS system; there, the historical analysis is performed by employing the existing database, with the purpose to detect the real evolution of the state of the infrastructure. On the basis of the performed studies, such a system results quite inexpensive and highspeed (the precision being equal) and able to answer to the requirements of a modern automated inventory and monitoring system. Future developments of the system could pertain to its industrial application to the automated inventory and monitoring system of road surface distresses.

Come ben noto, anche per effetto del carattere prioritario delle esigenze di sicurezza stradale, i processi di manutenzione e di riqualificazione funzionale acquisiscono rilievo sempre crescente, oltre che costituire vincolo prioritario in sede di programmazione economica per le singole Agenzie Stradali. In questa ottica, la conoscenza dello stato funzionale delle infrastrutture ed il relativo aggiornamento rapido costituiscono requisiti essenziali e riconosciuti cui ogni sistema di gestione delle reti di trasporto deve rispondere. Alla luce di tali esigenze, il presente lavoro concerne la proposizione di una tecnica innovativa per la gestione e l'aggiornamento in automatico di dati relativi allo stato delle pertinenze stradali e della superficie stessa del piano di via, integrati in un database GIS (Geographic Information System). Nello specifico è stato scritto ed implementato un Software che risulta possedere caratteri innovativi ed originali rispetto a quanto presente in commercio e in letteratura; esso, infatti, grazie all'utilizzo di algoritmi ad intelligenza artificiale, è suscettibile di offrire delle funzionalità innovative per lo specifico settore di utilizzo; in particolare, ci si riferisce alla possibilità di individuare, in modo del tutto automatico, gli elementi di interesse presenti nelle coppie di immagini rilevate da classici sistemi di "Mobile Mapping" [1] (mappatura in movimento), con conseguente memorizzazione automatica della posizione degli oggetti (segnaletica, etc.) e dei relativi dati alfanumerici; ne consegue il successivo export dei dati acquisiti all'interno del GIS, ove attuarvi le analisi di taglio "storico" nella banca dati preesistente, al fine di rilevare l'effettiva evoluzione dello stato dell'infrastruttura. Sulla base degli studi effettuati, l’economicità e la velocità di acquisizione (a parità di precisione) dei dati messi a disposizione da tale soluzione sembrano rispondere alle esigenze di un moderno sistema di rilievo in automatico. Futuri sviluppi del sistema messo a punto potrebbero concernere l’implementazione su larga scala dell'applicazione al rilievo ed all'aggiornamento delle difettosità superficiali.

“Processi di aggiornamento in automatico dei rilievi delle pertinenze stradali e delle difettosita’ superficiali: proposta di una metodica innovativa ad alto rendimento"

BARRILE, Vincenzo;PRATICO', Filippo Giammaria
2006-01-01

Abstract

As well known, because of road safety growing strategic significance, maintenance and rehabilitations processes are getting more and more importance; they have also a certain relevance in terms of road investment planning, financing, and programming, and, socioeconomic and environmental outcomes. So, the knowledge of the functional state of the infrastructures and the relative hi-speed data updating are essential requirements. In the light of these issues, this paper deals with the proposal of an innovative technique for the automatic management and updating of data related to the road asset, integrated in a GIS (Geographic Information System) database. More precisely, a software has been written and implemented; it seems to have quite original features in comparison to what already available in literature; in fact, thanks to the use of artificial algorithms intelligence, it can offer some ground-breaking functionalities for the specific sector of use; in particular, it allows to automatically detect road asset elements of interest from the couples of images by Mobile Mapping systems, taking immediately a record of the position of the objects (system of signs, etc.) and of the relative alphanumeric data; data are so exported into the GIS system; there, the historical analysis is performed by employing the existing database, with the purpose to detect the real evolution of the state of the infrastructure. On the basis of the performed studies, such a system results quite inexpensive and highspeed (the precision being equal) and able to answer to the requirements of a modern automated inventory and monitoring system. Future developments of the system could pertain to its industrial application to the automated inventory and monitoring system of road surface distresses.
2006
88-7458-050-9
Come ben noto, anche per effetto del carattere prioritario delle esigenze di sicurezza stradale, i processi di manutenzione e di riqualificazione funzionale acquisiscono rilievo sempre crescente, oltre che costituire vincolo prioritario in sede di programmazione economica per le singole Agenzie Stradali. In questa ottica, la conoscenza dello stato funzionale delle infrastrutture ed il relativo aggiornamento rapido costituiscono requisiti essenziali e riconosciuti cui ogni sistema di gestione delle reti di trasporto deve rispondere. Alla luce di tali esigenze, il presente lavoro concerne la proposizione di una tecnica innovativa per la gestione e l'aggiornamento in automatico di dati relativi allo stato delle pertinenze stradali e della superficie stessa del piano di via, integrati in un database GIS (Geographic Information System). Nello specifico è stato scritto ed implementato un Software che risulta possedere caratteri innovativi ed originali rispetto a quanto presente in commercio e in letteratura; esso, infatti, grazie all'utilizzo di algoritmi ad intelligenza artificiale, è suscettibile di offrire delle funzionalità innovative per lo specifico settore di utilizzo; in particolare, ci si riferisce alla possibilità di individuare, in modo del tutto automatico, gli elementi di interesse presenti nelle coppie di immagini rilevate da classici sistemi di "Mobile Mapping" [1] (mappatura in movimento), con conseguente memorizzazione automatica della posizione degli oggetti (segnaletica, etc.) e dei relativi dati alfanumerici; ne consegue il successivo export dei dati acquisiti all'interno del GIS, ove attuarvi le analisi di taglio "storico" nella banca dati preesistente, al fine di rilevare l'effettiva evoluzione dello stato dell'infrastruttura. Sulla base degli studi effettuati, l’economicità e la velocità di acquisizione (a parità di precisione) dei dati messi a disposizione da tale soluzione sembrano rispondere alle esigenze di un moderno sistema di rilievo in automatico. Futuri sviluppi del sistema messo a punto potrebbero concernere l’implementazione su larga scala dell'applicazione al rilievo ed all'aggiornamento delle difettosità superficiali.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/14248
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