ESPRESSIONI TARDOBAROCCHE IN CALABRIA. LA CHIESA DELLO SPIRITO SANTO DI SCILLA Il confronto e l'analisi critica di alcuni documenti con una mappa della prima metà del Settecento, ha consentito di ricostruire l'ingombro planimetrico originario e le successive trasformazioni della chiesa dello Spirito Santo di Scilla, distrutta dal terremoto del 1783 e ricostruita sul perimetro del precedente edificio, correggendo errate opinioni sull'argomento. La nuova chiesa è il risultato di un armonioso connubio tra una concezione spaziale "classica" e una sobria veste decorativa che accoglie gli ultimi echi del barocco in Calabria. Infatti, sebbene annoverata tra le più note architetture tardo barocche calabresi, la chiesa non possiede una decisa articolazione spaziale barocca, che però è denunciata nel portale in facciata dalle mensole laterali ruotate rispetto al piano della cornice. Sono i suoi altari marmorei barocchi (da un'attenta osservazione quello maggiore appare una ricomposizione di un altare precedente al terremoto e quelli minori sembrano inseriti a forza nell'intelaiatura architettonica) e gli eleganti stucchi tardo barocchi, unitamente ai quadri e agli arredi di datazione successiva, a renderla un pregevole esempio. LATE BAROQUE EXPRESSIONS IN CALABRIA. THE CHURCH OF SPIRITO SANTO IN SCILLA The confrontation and the eritical analysis of some doeuments with a map of the first half of the eighteenth century, made it possible to understand the originai planimetrie overall dimensions and the following transformations of the church of Spirito Santo in Scilla, destroyed by the earthquake of 1783 and reconstructed within the perimeter of the previous edifice, adjusting the misleading opinions upon the matter. The new church is the result ofan harmonious union between a "classic " spadai coneeption and a sober decorative form whieh includes the last echoes ofthe baroque style in Calabria. Infact, although it is considered one of the most famous late baroque architectures of Calabria, the church doesn 't show a pronounced baroque spadai artìculation, that is on the contrary denounced in the portai ofthe fagade by the side corbels revolved around the piane ofthe cornice. Its baroque marble altars (a thorough observation indieates that the major aitar seems to be a recomposition of an aitar antecedent to the earthquake and the minor ones seem violently inserted in the architectonic structure) and the elegant late baroque stuccos, together with thepictures and thefurniture oflater date, make it an exquisite example.

Espressioni tardo barocche in Calabria: la chiesa dello Spirito Santo di Scilla

FIORILLO, Maria Concetta
2004-01-01

Abstract

ESPRESSIONI TARDOBAROCCHE IN CALABRIA. LA CHIESA DELLO SPIRITO SANTO DI SCILLA Il confronto e l'analisi critica di alcuni documenti con una mappa della prima metà del Settecento, ha consentito di ricostruire l'ingombro planimetrico originario e le successive trasformazioni della chiesa dello Spirito Santo di Scilla, distrutta dal terremoto del 1783 e ricostruita sul perimetro del precedente edificio, correggendo errate opinioni sull'argomento. La nuova chiesa è il risultato di un armonioso connubio tra una concezione spaziale "classica" e una sobria veste decorativa che accoglie gli ultimi echi del barocco in Calabria. Infatti, sebbene annoverata tra le più note architetture tardo barocche calabresi, la chiesa non possiede una decisa articolazione spaziale barocca, che però è denunciata nel portale in facciata dalle mensole laterali ruotate rispetto al piano della cornice. Sono i suoi altari marmorei barocchi (da un'attenta osservazione quello maggiore appare una ricomposizione di un altare precedente al terremoto e quelli minori sembrano inseriti a forza nell'intelaiatura architettonica) e gli eleganti stucchi tardo barocchi, unitamente ai quadri e agli arredi di datazione successiva, a renderla un pregevole esempio. LATE BAROQUE EXPRESSIONS IN CALABRIA. THE CHURCH OF SPIRITO SANTO IN SCILLA The confrontation and the eritical analysis of some doeuments with a map of the first half of the eighteenth century, made it possible to understand the originai planimetrie overall dimensions and the following transformations of the church of Spirito Santo in Scilla, destroyed by the earthquake of 1783 and reconstructed within the perimeter of the previous edifice, adjusting the misleading opinions upon the matter. The new church is the result ofan harmonious union between a "classic " spadai coneeption and a sober decorative form whieh includes the last echoes ofthe baroque style in Calabria. Infact, although it is considered one of the most famous late baroque architectures of Calabria, the church doesn 't show a pronounced baroque spadai artìculation, that is on the contrary denounced in the portai ofthe fagade by the side corbels revolved around the piane ofthe cornice. Its baroque marble altars (a thorough observation indieates that the major aitar seems to be a recomposition of an aitar antecedent to the earthquake and the minor ones seem violently inserted in the architectonic structure) and the elegant late baroque stuccos, together with thepictures and thefurniture oflater date, make it an exquisite example.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fiorillo_2004_QPAU_Scilla_editor.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.13 MB
Formato Adobe PDF
2.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/3699
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact