L’incidentalità rappresenta, all’attualità, la maggiore criticità connessa all’esercizio delle infrastrutture stradali. Essa, da un lato, denuncia le carenze strutturali e funzionali dalle quali è affetto il sistema viario esistente e, dall’altro, rende irrinunciabile la verifica delle effettive condizioni di sicurezza in relazione alle condizioni operative e di deflusso. Lo scopo ultimo è quello di definire gli interventi di riqualificazione più appropriati e utili alla riduzione del numero degli incidenti, dei decessi e dei feriti, in accordo con le richieste comunitarie. Nel presente lavoro, con riferimento alle strade extraurbane ad unica carreggiata, si propone una metodologia di verifica delle condizioni di sicurezza che integra gli esiti dell’analisi preventiva della sicurezza, nota in letteratura con il termine Road Safety Review, e della tradizionale analisi di incidentalità. La metodologia proposta, a seguito del raffronto tra difetti possibili, ipotizzati sulla base dell’analisi aggregata e disaggregata degli incidenti occorsi, e difetti esistenti, rilevati mediante la Safety Review, consente di individuare le criticità geometriche e strutturali presenti e di indicare gli interventi in grado di mitigare gli effetti negativi di tali criticità. Il percorso metodologico di verifica della sicurezza qui presentato è applicato ad un tratto della S.S. 106 Jonica.

Road Safety Review ed analisi di incidentalità: metodologie integrate per la verifica delle condizioni di una strada extraurbana

GIUNTA, Marinella Silvana
2006-01-01

Abstract

L’incidentalità rappresenta, all’attualità, la maggiore criticità connessa all’esercizio delle infrastrutture stradali. Essa, da un lato, denuncia le carenze strutturali e funzionali dalle quali è affetto il sistema viario esistente e, dall’altro, rende irrinunciabile la verifica delle effettive condizioni di sicurezza in relazione alle condizioni operative e di deflusso. Lo scopo ultimo è quello di definire gli interventi di riqualificazione più appropriati e utili alla riduzione del numero degli incidenti, dei decessi e dei feriti, in accordo con le richieste comunitarie. Nel presente lavoro, con riferimento alle strade extraurbane ad unica carreggiata, si propone una metodologia di verifica delle condizioni di sicurezza che integra gli esiti dell’analisi preventiva della sicurezza, nota in letteratura con il termine Road Safety Review, e della tradizionale analisi di incidentalità. La metodologia proposta, a seguito del raffronto tra difetti possibili, ipotizzati sulla base dell’analisi aggregata e disaggregata degli incidenti occorsi, e difetti esistenti, rilevati mediante la Safety Review, consente di individuare le criticità geometriche e strutturali presenti e di indicare gli interventi in grado di mitigare gli effetti negativi di tali criticità. Il percorso metodologico di verifica della sicurezza qui presentato è applicato ad un tratto della S.S. 106 Jonica.
2006
incidentalità, Road Safety Review, strade extraurbane
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/3756
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