Nel presente lavoro, attraverso la costruzione d’un apposito modello, si vuole valutare l’efficienza di previsione della pressione acustica prodotta in esercizio, facendo ricorso a un versatile metodo computaziona-le, il BEM, o Boundary Element Method (metodo degli elementi di contorno), in una formulazione unificata che permetta, cioè, di determinare, contemporaneamente, sia le grandezze aerodinamiche sia quelle aeroacustiche d’un treno ad alte prestazioni. Lo studio viene affrontato attraverso un’opportuna analisi del problema del rumore prodotto da tale tipologia di treni, onde anche operativamente consentire sia il rispetto delle normative in vigore sia l’ottimizzazione degli standard progettuali dei convogli che saranno sempre più in circolazione nella nostra rete. S’evidenzierà pure, nel seguito, come gli effetti acustici generati dai treni vengano amplificati dall’effetto dell’alta velocità, ponendo scientificamente l’attenzione sul tipo di rumore che verrà studiato, che è quello generato aerodinamicamente.

Una formulazione agli elementi di contorno per l'analisi unificata aeroacustica e aerodinamica d'un treno ad alta velocità

LO BOSCO, Dario
2006-01-01

Abstract

Nel presente lavoro, attraverso la costruzione d’un apposito modello, si vuole valutare l’efficienza di previsione della pressione acustica prodotta in esercizio, facendo ricorso a un versatile metodo computaziona-le, il BEM, o Boundary Element Method (metodo degli elementi di contorno), in una formulazione unificata che permetta, cioè, di determinare, contemporaneamente, sia le grandezze aerodinamiche sia quelle aeroacustiche d’un treno ad alte prestazioni. Lo studio viene affrontato attraverso un’opportuna analisi del problema del rumore prodotto da tale tipologia di treni, onde anche operativamente consentire sia il rispetto delle normative in vigore sia l’ottimizzazione degli standard progettuali dei convogli che saranno sempre più in circolazione nella nostra rete. S’evidenzierà pure, nel seguito, come gli effetti acustici generati dai treni vengano amplificati dall’effetto dell’alta velocità, ponendo scientificamente l’attenzione sul tipo di rumore che verrà studiato, che è quello generato aerodinamicamente.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/5552
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