Lo scritto mette in luce una recente novità emersa nel giudizio in via principale. In alcune decisioni, la Corte ha infatti autorizzato le Regioni a impugnare le leggi statali "in sostituzione" degli enti locali. Il lavoro esamina le implicazioni di tale orientamento, prefigurandone i possibili sviluppi. In particolare, tale novità potrebbe costituire il primo passo per l'apertura del contraddittorio nel giudizio in via d'azione in favore di Comuni e Province ricadenti nel territorio delle Regioni che, di volta in volta, si propongano alla Corte, nei ricorsi in via d'azione, quali "sostituti processuali" in difesa delle attribuzioni ad essi spettanti.
Corte costituzionale e “novità” nel giudizio in via d’azione: le Regioni come “sostituti processuali” degli enti locali (considerazioni su un orientamento giurisprudenziale ancora in fieri) / Salazar, Carmela Maria Giustina. - (2011).
Corte costituzionale e “novità” nel giudizio in via d’azione: le Regioni come “sostituti processuali” degli enti locali (considerazioni su un orientamento giurisprudenziale ancora in fieri)
SALAZAR, Carmela Maria Giustina
2011-01-01
Abstract
Lo scritto mette in luce una recente novità emersa nel giudizio in via principale. In alcune decisioni, la Corte ha infatti autorizzato le Regioni a impugnare le leggi statali "in sostituzione" degli enti locali. Il lavoro esamina le implicazioni di tale orientamento, prefigurandone i possibili sviluppi. In particolare, tale novità potrebbe costituire il primo passo per l'apertura del contraddittorio nel giudizio in via d'azione in favore di Comuni e Province ricadenti nel territorio delle Regioni che, di volta in volta, si propongano alla Corte, nei ricorsi in via d'azione, quali "sostituti processuali" in difesa delle attribuzioni ad essi spettanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.