Il basso consumo di energia, con tutte le pratiche connesse ai processi di certificazione e di valutazione degli edifici a basso consumo energetico non è esaustivo per i nuovi requisiti richiesti per avere “città resilienti”, capaci di resistere allo stress demografico e dei cicli produttivi connessi, ma deve inserirsi nelle logiche nel nuovo metabolismo urbano, per individuare ecoinfratrutture energetiche capaci di superare il rapporto risorsa- edificio, con nuove relazioni del tipo città/territorio-risorsa-paesaggio, sistema in cui l’edificio ed il suo consumo (classe) energetico è uno dei nodi concentratori o generatori di energia, in una rete di scambi di flussi e di riciclo delle risorse.
Dal basso consumo di energia al consumo di suolo zero. Il riciclo delle risorse nel progetto di concorso per l’Expò 2015 di Milano / Nava, Consuelo. - 1:(2014), pp. 102-105.
Dal basso consumo di energia al consumo di suolo zero. Il riciclo delle risorse nel progetto di concorso per l’Expò 2015 di Milano
NAVA, Consuelo
2014-01-01
Abstract
Il basso consumo di energia, con tutte le pratiche connesse ai processi di certificazione e di valutazione degli edifici a basso consumo energetico non è esaustivo per i nuovi requisiti richiesti per avere “città resilienti”, capaci di resistere allo stress demografico e dei cicli produttivi connessi, ma deve inserirsi nelle logiche nel nuovo metabolismo urbano, per individuare ecoinfratrutture energetiche capaci di superare il rapporto risorsa- edificio, con nuove relazioni del tipo città/territorio-risorsa-paesaggio, sistema in cui l’edificio ed il suo consumo (classe) energetico è uno dei nodi concentratori o generatori di energia, in una rete di scambi di flussi e di riciclo delle risorse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.