For several decades now, there has been talk of the creation of an integrated area of the Strait of Messina, but, in reality, this new territorial entity does not yet exist. There are several aspects of the question that, over time, have emerged and which, in one way or another, have hindered this process, among them: the criteria for delimiting the area, the coexistence of administrative realities belonging to regions various (one of which has a Special Statute), the weakness of the connecting infrastructures. Today, however, the guidelines of the European Space Development Scheme make it essential to structure the territories facing each other on both sides of the Strait in a single large Metropolitan Area, capable of competing with other European realities of equal rank. The first step to take is, therefore, to increase the level of attractiveness of the Strait Area by highlighting all those identity factors of its own, today little valued, which would increase its competitiveness.

E’ ormai da diversi decenni che si parla della realizzazione di un’area integrata dello Stretto di Messina, ma, nella realtà, questa nuova entità territoriale non esiste ancora. Diversi sono gli aspetti della questione che, nel corso del tempo, sono emersi e che, in un modo o nell’altro, hanno ostacolato questo processo, tra questi: i criteri di delimitazione dell’area, la compresenza di realtà amministrative appartenenti a regioni diverse (di cui una a Statuto Speciale), la debolezza delle infrastrutture di collegamento. Oggi, però, gli indirizzi dello Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo rendono indispensabile la necessità di strutturare i territori che si fronteggiano sulle due sponde dello Stretto in una unica grande Area Metropolitana, in grado di competere con le altre realtà europee di pari rango. Il primo passo da compiere è, dunque, quello di incrementare il livello di attrattività dell’Area dello Stretto mettendo in luce tutti quei fattori identitari propri, oggi poco valorizzati, che ne accrescerebbero la competitività.

L’Aire Metropolitaine du Detroit de messine et le contexte europeen:etudes, politiques, perspectives, in Resche C, Resche S. (a cura di), “Ecritures n.8” Entre Charybde et Scylla – Art, mythes et societè au pays des monstres oublies Presses Universitaires de Paris ouest / Barresi, Alessandra. - 8:(2016).

L’Aire Metropolitaine du Detroit de messine et le contexte europeen:etudes, politiques, perspectives, in Resche C, Resche S. (a cura di), “Ecritures n.8” Entre Charybde et Scylla – Art, mythes et societè au pays des monstres oublies Presses Universitaires de Paris ouest

BARRESI, Alessandra
2016-01-01

Abstract

For several decades now, there has been talk of the creation of an integrated area of the Strait of Messina, but, in reality, this new territorial entity does not yet exist. There are several aspects of the question that, over time, have emerged and which, in one way or another, have hindered this process, among them: the criteria for delimiting the area, the coexistence of administrative realities belonging to regions various (one of which has a Special Statute), the weakness of the connecting infrastructures. Today, however, the guidelines of the European Space Development Scheme make it essential to structure the territories facing each other on both sides of the Strait in a single large Metropolitan Area, capable of competing with other European realities of equal rank. The first step to take is, therefore, to increase the level of attractiveness of the Strait Area by highlighting all those identity factors of its own, today little valued, which would increase its competitiveness.
2016
9782840162421
E’ ormai da diversi decenni che si parla della realizzazione di un’area integrata dello Stretto di Messina, ma, nella realtà, questa nuova entità territoriale non esiste ancora. Diversi sono gli aspetti della questione che, nel corso del tempo, sono emersi e che, in un modo o nell’altro, hanno ostacolato questo processo, tra questi: i criteri di delimitazione dell’area, la compresenza di realtà amministrative appartenenti a regioni diverse (di cui una a Statuto Speciale), la debolezza delle infrastrutture di collegamento. Oggi, però, gli indirizzi dello Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo rendono indispensabile la necessità di strutturare i territori che si fronteggiano sulle due sponde dello Stretto in una unica grande Area Metropolitana, in grado di competere con le altre realtà europee di pari rango. Il primo passo da compiere è, dunque, quello di incrementare il livello di attrattività dell’Area dello Stretto mettendo in luce tutti quei fattori identitari propri, oggi poco valorizzati, che ne accrescerebbero la competitività.
Integrated area of the Strait of Messina, connecting infrastructures, Metropolitan Area, attractiveness, identity factors
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barresi_2016_Ecriture_L'Aire_editor.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 5.39 MB
Formato Adobe PDF
5.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/10590
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact