Questo contributo, esito della ricerca “Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l’inclusione sociale e spaziale degli immigrati” (MIUR- PRIN 2010-11), delinea le dinamiche e le pratiche innovative di un ‘caso studio’ noto a livello europeo: si tratta dell’esperienza del Comune di Riace e dei comuni della cosiddetta ‘Dorsale dell’ospitalità’, in Calabria. In questi borgi pedemontani dell’area della Locride, caratterizzati da un inarrestabile processo di spopolamento e dal conseguente abbandono del patrimonio edilizio, si sono sperimentate pratiche di housing e di micro-rigenerazione urbana che hanno consentito di recuperare parte del patrimonio edilizio ormai semi-abbandonato. In questo breve saggio ci si sofferma sulle azioni strategiche che hanno caratterizzato questa progettualità innovativa, evidenziando le modalità e le forme che hanno consentito di recuperare un patrimonio edilizio in fase di abbandono e di avviare nello stesso tempo un’azione più ampia di rigenerazione urbana integrata.
Recupero e rigenerazione urbana: piccole storie di innovazione in Calabria / Sarlo, Antonella Blandina. - (2016), pp. 114-120.
Recupero e rigenerazione urbana: piccole storie di innovazione in Calabria
SARLO ANTONELLA BLANDINA
Writing – Original Draft Preparation
2016-01-01
Abstract
Questo contributo, esito della ricerca “Piccoli comuni e coesione sociale: politiche e pratiche urbane per l’inclusione sociale e spaziale degli immigrati” (MIUR- PRIN 2010-11), delinea le dinamiche e le pratiche innovative di un ‘caso studio’ noto a livello europeo: si tratta dell’esperienza del Comune di Riace e dei comuni della cosiddetta ‘Dorsale dell’ospitalità’, in Calabria. In questi borgi pedemontani dell’area della Locride, caratterizzati da un inarrestabile processo di spopolamento e dal conseguente abbandono del patrimonio edilizio, si sono sperimentate pratiche di housing e di micro-rigenerazione urbana che hanno consentito di recuperare parte del patrimonio edilizio ormai semi-abbandonato. In questo breve saggio ci si sofferma sulle azioni strategiche che hanno caratterizzato questa progettualità innovativa, evidenziando le modalità e le forme che hanno consentito di recuperare un patrimonio edilizio in fase di abbandono e di avviare nello stesso tempo un’azione più ampia di rigenerazione urbana integrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.