Lo studio si propone di investigare, in forma a volte critica, la nascita, costituzione ed evoluzione della Respublica Christiana, su base storico-canonistica, ma senza trascurarne l’impianto giuridico, posto a fondamento della nuova realtà istituzionale. Le mire ideologiche e culturali espresse nel saggio dall’Autore, hanno lo scopo di tradurre, in termini pratici, con un attento sguardo alle fonti, il Magistero della Chiesa e l’annessa attività pastorale, in relazione alle vicende degli homines viatores, perché fossero colti, momenti e modi di perfetta coincidenza sul piano spirituale e temporale.
Nascita e costituzione della Respublica Christiana. Saggio sulla evoluzione storico-ideologica del primitivo Movimento Cristiano sino al tempo presente. Con l'aggiunta di un paragrafo scritto da Piero Bellini / DE GREGORIO, Faustino. - I:(2021), pp. 9-400.
Nascita e costituzione della Respublica Christiana. Saggio sulla evoluzione storico-ideologica del primitivo Movimento Cristiano sino al tempo presente. Con l'aggiunta di un paragrafo scritto da Piero Bellini
De Gregorio Faustino
2021-01-01
Abstract
Lo studio si propone di investigare, in forma a volte critica, la nascita, costituzione ed evoluzione della Respublica Christiana, su base storico-canonistica, ma senza trascurarne l’impianto giuridico, posto a fondamento della nuova realtà istituzionale. Le mire ideologiche e culturali espresse nel saggio dall’Autore, hanno lo scopo di tradurre, in termini pratici, con un attento sguardo alle fonti, il Magistero della Chiesa e l’annessa attività pastorale, in relazione alle vicende degli homines viatores, perché fossero colti, momenti e modi di perfetta coincidenza sul piano spirituale e temporale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.