Il lavoro espone i risultati di una ricerca empirica condotta mediante questionario al quale hanno risposto 668 imprese, distribuite su tutto il territorio nazionale, il cui stato passivo è stato depositato ad ottobre del 2010. L'indagine ha individuato delle uniformità relative tra il dissesto aziendale e le caratteristiche delle aziende esaminate, le loro caratteristiche generali, del loro vertice imprenditoriale e del grado di evoluzione del loro sistema informativo. In particolare, nei casi esaminati, i fattori di criticità tipici delle imprese familiari di piccole e di medie dimensioni e lo scarso grado di evoluzione del loro sistema informativo hanno concorso ad accentuare la vulnerabilità aziendale.
Caratteristiche generali delle imprese e del vertice imprenditoriale, grado di evoluzione del sistema informativo e dissesto: evidenze di un'indagine empirica / Nicolò, D.. - (2011), pp. 189-210.
Caratteristiche generali delle imprese e del vertice imprenditoriale, grado di evoluzione del sistema informativo e dissesto: evidenze di un'indagine empirica
Nicolò D.
2011-01-01
Abstract
Il lavoro espone i risultati di una ricerca empirica condotta mediante questionario al quale hanno risposto 668 imprese, distribuite su tutto il territorio nazionale, il cui stato passivo è stato depositato ad ottobre del 2010. L'indagine ha individuato delle uniformità relative tra il dissesto aziendale e le caratteristiche delle aziende esaminate, le loro caratteristiche generali, del loro vertice imprenditoriale e del grado di evoluzione del loro sistema informativo. In particolare, nei casi esaminati, i fattori di criticità tipici delle imprese familiari di piccole e di medie dimensioni e lo scarso grado di evoluzione del loro sistema informativo hanno concorso ad accentuare la vulnerabilità aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.