The convulsive and alarming scenario that unfolded following the raging health emergency requires, among other things, a reflection on the tasks and responsibilities of the head Teacher, given that they must simultaneously ensure the practical exercise of the right to study and guarantee the protection of the health of teachers and students, applying an increasingly complex jumble of rules aimed at containing infections. The old and new critical issues of the school seem to have been exasperated by the pandemic, which has made endemic problems in the school world even more complex and has generated completely new ones. These pages, without claiming to be exhaustive, aim to analyze the new responsibilities of head Teacher, the critical issues arising from them with particular reference to the effects of homeschooling on the vulnerable people.

Lo scenario convulso e allarmante schiusosi a seguito dell’imperversare dell’emergenza sanitaria richiede, tra le altre, anche una riflessione sui compiti e sulle responsabilità in capo ai dirigenti degli istituti scolastici, posto che essi devono contemporaneamente assicurare in concreto l’esercizio del diritto allo studio e garantire la tutela della salute di docenti e studenti, dando applicazione a un coacervo sempre più complesso di norme volte al contenimento dei contagi. Le criticità vecchie e nuove della scuola sembrano essere state esasperate dalla pandemia, che ha reso ancor più complessi problemi endemici del mondo scolastico e ne ha generato altri del tutto inediti. Queste pagine, senza pretesa di esaustività, si propongono di analizzare le nuove responsabilità dei dirigenti, le criticità dalle stesse derivanti con particolare riferimento agli effetti dell’homeschooling sulle fasce deboli.

Il dirigente scolastico al tempo del Covid-19: nuove responsabilità tra emergenza sanitaria e diritto allo studio.

R. Marzullo
2021-01-01

Abstract

The convulsive and alarming scenario that unfolded following the raging health emergency requires, among other things, a reflection on the tasks and responsibilities of the head Teacher, given that they must simultaneously ensure the practical exercise of the right to study and guarantee the protection of the health of teachers and students, applying an increasingly complex jumble of rules aimed at containing infections. The old and new critical issues of the school seem to have been exasperated by the pandemic, which has made endemic problems in the school world even more complex and has generated completely new ones. These pages, without claiming to be exhaustive, aim to analyze the new responsibilities of head Teacher, the critical issues arising from them with particular reference to the effects of homeschooling on the vulnerable people.
2021
978‐88‐6760‐803‐4
Lo scenario convulso e allarmante schiusosi a seguito dell’imperversare dell’emergenza sanitaria richiede, tra le altre, anche una riflessione sui compiti e sulle responsabilità in capo ai dirigenti degli istituti scolastici, posto che essi devono contemporaneamente assicurare in concreto l’esercizio del diritto allo studio e garantire la tutela della salute di docenti e studenti, dando applicazione a un coacervo sempre più complesso di norme volte al contenimento dei contagi. Le criticità vecchie e nuove della scuola sembrano essere state esasperate dalla pandemia, che ha reso ancor più complessi problemi endemici del mondo scolastico e ne ha generato altri del tutto inediti. Queste pagine, senza pretesa di esaustività, si propongono di analizzare le nuove responsabilità dei dirigenti, le criticità dalle stesse derivanti con particolare riferimento agli effetti dell’homeschooling sulle fasce deboli.
Head Teacher, Responsibility, Pandemic, Right to education.
Dirigente scolastico, Responsabilità, Pandemia, Diritto allo studio.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/106842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact