Adottando un metodo logico-deduttivo si fornisce risposta alle seguenti domande di ricerca: 1) Le idee imprenditoriali innovative sono sempre frutto del caso, di un’intuizione che a un certo momento viene in mente a chi ha l’attitudine, il fiuto imprenditoriale, oppure sono il risultato di un’attività di ricerca svolta seguendo un metodo? 2) Qual è il metodo più efficace per scoprire nuove idee imprenditoriali, farle evolvere nel tempo e apprendere strategie per attuarle creando valore economico e sociale? 3) È sempre necessario procedere applicando rigorosamente un metodo, oppure di tanto in tanto è opportuno violarne le regole per favorire la scoperta di idee imprenditoriali e strategie innovative? Imprenditori e ricercatori sono costantemente alla ricerca di idee innovative. Tuttavia, mentre gli scienziati lo fanno per mettere a punto nuove teorie e modelli che interpretano/descrivono la realtà o che risolvono problemi meglio delle teorie e dei modelli già noti, gli imprenditori mirano invece a risolvere problemi e soddisfare bisogni dei clienti meglio dei concorrenti per conseguire un vantaggio competitivo e difenderlo nel tempo. Questo scritto si basa sulla seguente idea di fondo: le analogie tra imprenditori e ricercatori, entrambi protesi alla ricerca di innovazioni, consentono di applicare utilmente alla ricerca di idee imprenditoriali gli stessi principi proposti dai filosofi della scienza in materia di epistemologia e di metodologia di ricerca.

La scoperta dell'idea imprenditoriale: tra intuizione e metodo

Domenico Nicolò
2021-01-01

Abstract

Adottando un metodo logico-deduttivo si fornisce risposta alle seguenti domande di ricerca: 1) Le idee imprenditoriali innovative sono sempre frutto del caso, di un’intuizione che a un certo momento viene in mente a chi ha l’attitudine, il fiuto imprenditoriale, oppure sono il risultato di un’attività di ricerca svolta seguendo un metodo? 2) Qual è il metodo più efficace per scoprire nuove idee imprenditoriali, farle evolvere nel tempo e apprendere strategie per attuarle creando valore economico e sociale? 3) È sempre necessario procedere applicando rigorosamente un metodo, oppure di tanto in tanto è opportuno violarne le regole per favorire la scoperta di idee imprenditoriali e strategie innovative? Imprenditori e ricercatori sono costantemente alla ricerca di idee innovative. Tuttavia, mentre gli scienziati lo fanno per mettere a punto nuove teorie e modelli che interpretano/descrivono la realtà o che risolvono problemi meglio delle teorie e dei modelli già noti, gli imprenditori mirano invece a risolvere problemi e soddisfare bisogni dei clienti meglio dei concorrenti per conseguire un vantaggio competitivo e difenderlo nel tempo. Questo scritto si basa sulla seguente idea di fondo: le analogie tra imprenditori e ricercatori, entrambi protesi alla ricerca di innovazioni, consentono di applicare utilmente alla ricerca di idee imprenditoriali gli stessi principi proposti dai filosofi della scienza in materia di epistemologia e di metodologia di ricerca.
2021
978-88-921-9529-5
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/108137
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