Adottando un metodo logico-deduttivo si fornisce risposta alle seguenti domande di ricerca: 1) Le idee imprenditoriali innovative sono sempre frutto del caso, di un’intuizione che a un certo momento viene in mente a chi ha l’attitudine, il fiuto imprenditoriale, oppure sono il risultato di un’attività di ricerca svolta seguendo un metodo? 2) Qual è il metodo più efficace per scoprire nuove idee imprenditoriali, farle evolvere nel tempo e apprendere strategie per attuarle creando valore economico e sociale? 3) È sempre necessario procedere applicando rigorosamente un metodo, oppure di tanto in tanto è opportuno violarne le regole per favorire la scoperta di idee imprenditoriali e strategie innovative? Imprenditori e ricercatori sono costantemente alla ricerca di idee innovative. Tuttavia, mentre gli scienziati lo fanno per mettere a punto nuove teorie e modelli che interpretano/descrivono la realtà o che risolvono problemi meglio delle teorie e dei modelli già noti, gli imprenditori mirano invece a risolvere problemi e soddisfare bisogni dei clienti meglio dei concorrenti per conseguire un vantaggio competitivo e difenderlo nel tempo. Questo scritto si basa sulla seguente idea di fondo: le analogie tra imprenditori e ricercatori, entrambi protesi alla ricerca di innovazioni, consentono di applicare utilmente alla ricerca di idee imprenditoriali gli stessi principi proposti dai filosofi della scienza in materia di epistemologia e di metodologia di ricerca.
La scoperta dell'idea imprenditoriale: tra intuizione e metodo
Domenico Nicolò
2021-01-01
Abstract
Adottando un metodo logico-deduttivo si fornisce risposta alle seguenti domande di ricerca: 1) Le idee imprenditoriali innovative sono sempre frutto del caso, di un’intuizione che a un certo momento viene in mente a chi ha l’attitudine, il fiuto imprenditoriale, oppure sono il risultato di un’attività di ricerca svolta seguendo un metodo? 2) Qual è il metodo più efficace per scoprire nuove idee imprenditoriali, farle evolvere nel tempo e apprendere strategie per attuarle creando valore economico e sociale? 3) È sempre necessario procedere applicando rigorosamente un metodo, oppure di tanto in tanto è opportuno violarne le regole per favorire la scoperta di idee imprenditoriali e strategie innovative? Imprenditori e ricercatori sono costantemente alla ricerca di idee innovative. Tuttavia, mentre gli scienziati lo fanno per mettere a punto nuove teorie e modelli che interpretano/descrivono la realtà o che risolvono problemi meglio delle teorie e dei modelli già noti, gli imprenditori mirano invece a risolvere problemi e soddisfare bisogni dei clienti meglio dei concorrenti per conseguire un vantaggio competitivo e difenderlo nel tempo. Questo scritto si basa sulla seguente idea di fondo: le analogie tra imprenditori e ricercatori, entrambi protesi alla ricerca di innovazioni, consentono di applicare utilmente alla ricerca di idee imprenditoriali gli stessi principi proposti dai filosofi della scienza in materia di epistemologia e di metodologia di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.