Molte città del mondo hanno strutture urbanistiche consolidate, e non di rado possiedono centri storici di pregio, in cui il traffico veicolare motorizzato non trova adeguato spazio. In Italia, ma anche in altre regioni di antica origine, questa situazione è particolarmente diffusa e si abbina talvolta ad una morfologia territoriale complessa, con quartieri collinari o montani difficili da raggiungere o frequentare con autoveicoli. In tali contesti sono state sperimentate soluzioni di trasporto a fune (TF) interessanti; i progressi tecnologici di settore promettono nuove opportunità e si vanno quindi configurando vere e proprie linee di trasporto pubblico ed in qualche caso, addirittura delle reti integrate. La nota propone un’analisi di accessibilità a scala urbana in presenza di sistemi di TF.

Sistemi di trasporto a fune per una migliore accessibilità urbana

Gattuso D.
;
Malara M.
2020-01-01

Abstract

Molte città del mondo hanno strutture urbanistiche consolidate, e non di rado possiedono centri storici di pregio, in cui il traffico veicolare motorizzato non trova adeguato spazio. In Italia, ma anche in altre regioni di antica origine, questa situazione è particolarmente diffusa e si abbina talvolta ad una morfologia territoriale complessa, con quartieri collinari o montani difficili da raggiungere o frequentare con autoveicoli. In tali contesti sono state sperimentate soluzioni di trasporto a fune (TF) interessanti; i progressi tecnologici di settore promettono nuove opportunità e si vanno quindi configurando vere e proprie linee di trasporto pubblico ed in qualche caso, addirittura delle reti integrate. La nota propone un’analisi di accessibilità a scala urbana in presenza di sistemi di TF.
2020
9788899237219
urban regeneration, land use, transport
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/109022
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact