Il saggio intende ripercorrere alcuni momenti significativi dell'itinerario speculativo di Sergio Cotta, precisamente delineare quel percorso teoretico ed argomentativo attraverso il quale dalla questione dell'obbligatorietà Cotta arriva a sostenere un 'diritto naturale vigente', spiegando le ragioni di questa stessa formula. L'autore del saggio cerca così di evidenziare - attraverso la riflessione di Cotta - alcune delle ragioni che lo portano a sostenere una estetica del diritto che si ambienta in una dimensione ermeneutica della giuridicità. La ricerca di Cotta diventa così motivo e possibilità per ripensarne la portata anche con riferimenti diversi.
Dall'obbligatorietà al diritto natura vigente. Ermeneutica ed estetica attraverso l'itinerario di S. Cotta / Cananzi, Daniele. - (2014), pp. 85-107.
Dall'obbligatorietà al diritto natura vigente. Ermeneutica ed estetica attraverso l'itinerario di S. Cotta
CANANZI, Daniele
2014-01-01
Abstract
Il saggio intende ripercorrere alcuni momenti significativi dell'itinerario speculativo di Sergio Cotta, precisamente delineare quel percorso teoretico ed argomentativo attraverso il quale dalla questione dell'obbligatorietà Cotta arriva a sostenere un 'diritto naturale vigente', spiegando le ragioni di questa stessa formula. L'autore del saggio cerca così di evidenziare - attraverso la riflessione di Cotta - alcune delle ragioni che lo portano a sostenere una estetica del diritto che si ambienta in una dimensione ermeneutica della giuridicità. La ricerca di Cotta diventa così motivo e possibilità per ripensarne la portata anche con riferimenti diversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.