Le indagini svolte in tanti anni di ricerca hanno messo in evidenza che le malattie virali e/o virus-simili della vite sono diffuse in tutto il territorio nazionale ed alcune varietà, soprattutto le più antiche e ad elevata tipicità, spesso risultano totalmente compromesse dal punto di vista sanitario. E’ ormai noto che le malattie da virus determinano riduzione della produttività anche dell'80-100%, basso tenore zuccherino nell’uva e nel mosto con conseguente basso valore alcolico del vino, anomalo profilo aromatico e contenuto tannico nel vino e che la difesa contro questi patogeni sistemici può essere eseguita quasi esclusivamente in forma preventiva. Non esistono, infatti, prodotti chimici in grado di curare le piante da infezioni virali e l’unica efficace modalità di controllo è rappresentata dall’utilizzo di materiale di propagazione sano che può essere acquistato come materiale “certificato” presso vivaisti accreditati.
Miglioramento sanitario relativo alle malattie da virus / Leo, G.; Albanese, Giuliana Renata; Faggioli, F.. - II:(2013), pp. 60-65.
Miglioramento sanitario relativo alle malattie da virus
ALBANESE, Giuliana Renata;
2013-01-01
Abstract
Le indagini svolte in tanti anni di ricerca hanno messo in evidenza che le malattie virali e/o virus-simili della vite sono diffuse in tutto il territorio nazionale ed alcune varietà, soprattutto le più antiche e ad elevata tipicità, spesso risultano totalmente compromesse dal punto di vista sanitario. E’ ormai noto che le malattie da virus determinano riduzione della produttività anche dell'80-100%, basso tenore zuccherino nell’uva e nel mosto con conseguente basso valore alcolico del vino, anomalo profilo aromatico e contenuto tannico nel vino e che la difesa contro questi patogeni sistemici può essere eseguita quasi esclusivamente in forma preventiva. Non esistono, infatti, prodotti chimici in grado di curare le piante da infezioni virali e l’unica efficace modalità di controllo è rappresentata dall’utilizzo di materiale di propagazione sano che può essere acquistato come materiale “certificato” presso vivaisti accreditati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.