Questo articolo presenta un percorso didattico progettato e sperimentato per l’insegnamento della Geometria in un corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria negli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021. Sono analizzati e confrontati i risultati ottenuti durante la pandemia di Covid-19 con quelli riscontrati nell’anno accademico precedente alla pandemia. La motivazione allo studio utilizzando piattaforme interattive con feedback immediati e la risoluzione di problemi legati alla vita reale sono stati i punti di forza delle strategie adoperate che hanno dato impulso ai casi di successo mentre tra le criticità si evidenziano la quantità di tempo necessaria per preparare le attività e la mancanza di un ambiente di calcolo evoluto per la costruzione di grafici e di feedback interattivi.
L'apprendimento della matematica nei corsi di Ingegneria, pre e post Covid-19 / Bonanzinga, Vittoria. - (2022), pp. 175-184. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot Italia 2021 tenutosi a Torino nel 2-4 Dicembre 2021).
L'apprendimento della matematica nei corsi di Ingegneria, pre e post Covid-19.
Vittoria Bonanzinga
2022-01-01
Abstract
Questo articolo presenta un percorso didattico progettato e sperimentato per l’insegnamento della Geometria in un corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria negli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021. Sono analizzati e confrontati i risultati ottenuti durante la pandemia di Covid-19 con quelli riscontrati nell’anno accademico precedente alla pandemia. La motivazione allo studio utilizzando piattaforme interattive con feedback immediati e la risoluzione di problemi legati alla vita reale sono stati i punti di forza delle strategie adoperate che hanno dato impulso ai casi di successo mentre tra le criticità si evidenziano la quantità di tempo necessaria per preparare le attività e la mancanza di un ambiente di calcolo evoluto per la costruzione di grafici e di feedback interattivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.