Questo articolo presenta un percorso didattico progettato e sperimentato per l’insegnamento della Geometria in un corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria negli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021. Sono analizzati e confrontati i risultati ottenuti durante la pandemia di Covid-19 con quelli riscontrati nell’anno accademico precedente alla pandemia. La motivazione allo studio utilizzando piattaforme interattive con feedback immediati e la risoluzione di problemi legati alla vita reale sono stati i punti di forza delle strategie adoperate che hanno dato impulso ai casi di successo mentre tra le criticità si evidenziano la quantità di tempo necessaria per preparare le attività e la mancanza di un ambiente di calcolo evoluto per la costruzione di grafici e di feedback interattivi.

L'apprendimento della matematica nei corsi di Ingegneria, pre e post Covid-19 / Bonanzinga, Vittoria. - (2022), pp. 175-184. (Intervento presentato al convegno MoodleMoot Italia 2021 tenutosi a Torino nel 2-4 Dicembre 2021).

L'apprendimento della matematica nei corsi di Ingegneria, pre e post Covid-19.

Vittoria Bonanzinga
2022-01-01

Abstract

Questo articolo presenta un percorso didattico progettato e sperimentato per l’insegnamento della Geometria in un corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria negli anni accademici 2019-2020 e 2020-2021. Sono analizzati e confrontati i risultati ottenuti durante la pandemia di Covid-19 con quelli riscontrati nell’anno accademico precedente alla pandemia. La motivazione allo studio utilizzando piattaforme interattive con feedback immediati e la risoluzione di problemi legati alla vita reale sono stati i punti di forza delle strategie adoperate che hanno dato impulso ai casi di successo mentre tra le criticità si evidenziano la quantità di tempo necessaria per preparare le attività e la mancanza di un ambiente di calcolo evoluto per la costruzione di grafici e di feedback interattivi.
2022
978-88-907493-7-7
Innovazione, tecnologia, e-learning, istruzione universitaria, valutazione, matematica, blended learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/113600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact