La necessità di configurare scenari aggregativi di tipo insediativo realizza le due condizioni importanti, riferite al processo di innovazione sostenibile, quali quelle di proiettare un modello tipo-insediamento “off-shore” e “off-site”, come già fatto emergere. In questa fase si sono scelti due scenari sensibili “emergenziali”, di insediamento post terremoto e di trasferimento di una popolazione d’utenza (come quella di un flusso di migranti), per riferirsi a due condizioni contemporanee che necessitano di un’attività immediata e efficace di fondazione di un nuovo insediamento. E’ evidente che tali scenari possono riferirsi anche alla necessità di realizzare nuovi quartieri e nuovi territori insediati in differenti condizioni di sito e di paesaggio. I riferimenti infatti alle differenti zone climatiche, ci consentono di mostrare le prestazioni ottenibili in differenti latitudini, ma anche di testare il modello tipologico-tecnologico della S2_home, concepito come “adattivo” ai differenti clima, con un involucro reattivo nelle sue prestazioni nella stratificazione reagente e capace di cambiare pelle e di darsi una nuova configurazione morfologica e di scenario con il paesaggio che lo ospita.
Definizione degli scenari aggregativi e prestazioni ambientali e di paesaggio / Nava, Consuelo; Sgaramella, G. - 1:(2019), pp. 84-90. [10.4399/978882552791913]
Definizione degli scenari aggregativi e prestazioni ambientali e di paesaggio
NAVA, Consuelo
;
2019-01-01
Abstract
La necessità di configurare scenari aggregativi di tipo insediativo realizza le due condizioni importanti, riferite al processo di innovazione sostenibile, quali quelle di proiettare un modello tipo-insediamento “off-shore” e “off-site”, come già fatto emergere. In questa fase si sono scelti due scenari sensibili “emergenziali”, di insediamento post terremoto e di trasferimento di una popolazione d’utenza (come quella di un flusso di migranti), per riferirsi a due condizioni contemporanee che necessitano di un’attività immediata e efficace di fondazione di un nuovo insediamento. E’ evidente che tali scenari possono riferirsi anche alla necessità di realizzare nuovi quartieri e nuovi territori insediati in differenti condizioni di sito e di paesaggio. I riferimenti infatti alle differenti zone climatiche, ci consentono di mostrare le prestazioni ottenibili in differenti latitudini, ma anche di testare il modello tipologico-tecnologico della S2_home, concepito come “adattivo” ai differenti clima, con un involucro reattivo nelle sue prestazioni nella stratificazione reagente e capace di cambiare pelle e di darsi una nuova configurazione morfologica e di scenario con il paesaggio che lo ospita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.