Lo studio “Le nuove solitudini allo schermo” ha avuto come oggetto la modifica delle relazioni sentimentali in contesti di deprivazione affettiva, di invasività tecnologica e di povertà comunicativa. Essa è stata sviluppata secondo due linee di indagine. Linea di indagine 1. Valutazione dell’impatto di Internet, dei Tablet e dei social media sull’inconscio e sull’immaginario affettivo degli adolescenti e sulla loro vita comunicativa, sociale, amicale e amorosa Linea di indagine 2. Valutazione dell’impatto della televisione sull’inconscio e sull’immaginario affettivo degli anziani e sulla loro vita comunicativa, sociale, amicale e amorosa. La prima linea di indagine è stata eseguita su un gruppo di 423 adolescenti, 211 ragazzi e 212 ragazze, fra i 16 e i 18 anni di età, di tre scuole superiori di Foggia, tre di Bari e una di Lucera, dove è stato fatto anche un focus group con i ragazzi e con gli stessi insegnanti. Strumenti dell’indagine sono stati questionari strutturati in domande tese ad indagare la eventuale dipendenza da Internet e dal cellulare, ma allargati il più possibile alla comprensione della loro situazione emotiva, familiare, sentimentale, cognitiva e comunicativa.
Solitudine relazionale e solitudine cognitiva nella comunicazione in Rete in (a cura di Laura Marchetti), Nuove solitudini allo schermo
Marchetti Laura
2021-01-01
Abstract
Lo studio “Le nuove solitudini allo schermo” ha avuto come oggetto la modifica delle relazioni sentimentali in contesti di deprivazione affettiva, di invasività tecnologica e di povertà comunicativa. Essa è stata sviluppata secondo due linee di indagine. Linea di indagine 1. Valutazione dell’impatto di Internet, dei Tablet e dei social media sull’inconscio e sull’immaginario affettivo degli adolescenti e sulla loro vita comunicativa, sociale, amicale e amorosa Linea di indagine 2. Valutazione dell’impatto della televisione sull’inconscio e sull’immaginario affettivo degli anziani e sulla loro vita comunicativa, sociale, amicale e amorosa. La prima linea di indagine è stata eseguita su un gruppo di 423 adolescenti, 211 ragazzi e 212 ragazze, fra i 16 e i 18 anni di età, di tre scuole superiori di Foggia, tre di Bari e una di Lucera, dove è stato fatto anche un focus group con i ragazzi e con gli stessi insegnanti. Strumenti dell’indagine sono stati questionari strutturati in domande tese ad indagare la eventuale dipendenza da Internet e dal cellulare, ma allargati il più possibile alla comprensione della loro situazione emotiva, familiare, sentimentale, cognitiva e comunicativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
solitudine relazionale e solitudine cognitiva (compresso).pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.