E’ richiesta una profonda azione pedagogica, in primo luogo compito di chi si occupa di urbanistica ai vari livelli, posizioni e funzioni istituzionali e non. La piccola scala - risparmio energia e materie prime, gestione dei rifiuti, etc. - è indispensabile per dare esempio e consapevolezza di buone pratiche. Contemporaneamente occorre agire a grande scala per proporre scenari praticabili e condivisi dell’assetto complessivo, delle tipologie, dei servizi, della gestione del territorio e città nel loro insieme. Due rette parallele che solo all’infinito si congiungono indispensabile per sostenere processi di informazione e formazione della popolazione, dei tecnici pubblici e privati, degli amministrazioni, dei politici sia delle attività quotidiane che degli aspetti più strutturali relativi alla forma della città, alle tipologie edilizie, alla strutturazione del sistema della mobilità. Mentre, in linea teorica, è possibile conseguire un sostanziale miglioramento nell’efficienza ed efficacia rispetto l’uso e la valorizzazione delle risorse naturali nel “piccolo” non altrettanto lo è al livello complessivo di città. Per tale obiettivo occorre articolare ragionamenti e diffondere la cultura della sostenibilità. Sostenibilità che implica anche il rapporto tra modello di spazio, cioè relazioni sociali, e risorse naturali.
Postfazione - Dall'energia alla città / Aragona, Stefano. - (2012), pp. 17-28.
Postfazione - Dall'energia alla città
ARAGONA, Stefano
2012-01-01
Abstract
E’ richiesta una profonda azione pedagogica, in primo luogo compito di chi si occupa di urbanistica ai vari livelli, posizioni e funzioni istituzionali e non. La piccola scala - risparmio energia e materie prime, gestione dei rifiuti, etc. - è indispensabile per dare esempio e consapevolezza di buone pratiche. Contemporaneamente occorre agire a grande scala per proporre scenari praticabili e condivisi dell’assetto complessivo, delle tipologie, dei servizi, della gestione del territorio e città nel loro insieme. Due rette parallele che solo all’infinito si congiungono indispensabile per sostenere processi di informazione e formazione della popolazione, dei tecnici pubblici e privati, degli amministrazioni, dei politici sia delle attività quotidiane che degli aspetti più strutturali relativi alla forma della città, alle tipologie edilizie, alla strutturazione del sistema della mobilità. Mentre, in linea teorica, è possibile conseguire un sostanziale miglioramento nell’efficienza ed efficacia rispetto l’uso e la valorizzazione delle risorse naturali nel “piccolo” non altrettanto lo è al livello complessivo di città. Per tale obiettivo occorre articolare ragionamenti e diffondere la cultura della sostenibilità. Sostenibilità che implica anche il rapporto tra modello di spazio, cioè relazioni sociali, e risorse naturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Aragona_2012_Energia_Prefazione_editor.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
469.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
469.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.