The essay, the opening chapter of the manual design of gardens, traces the evolution of the design of the garden through a critical reading of the study conducted by means of individual models and significant works of the Western tradition. A brief historical overview from the earliest archaic forms of Middle Eastern, Egyptian garden, greek, roman, medieval, Islamic, French and Italian classic, informal English, the industrial revolution and the birth of urban public park, a window on Eastern culture and the Chinese model and Japanese, to conclude with the Central Park in New York and the birth of the concept of landscape. The essay outlines the main design characteristics of different ages, contamination and hybridization between the different models, figurative and spatial evolutions; conduct an interpretive reading through the construction of a large iconographic atlas ranging from visual arts with performances, and images of works carried out. The purpose of the essay is to identify the prominent characters of the tradition of garden design and the transmission and retention in the contemporary world.

Il saggio, capitolo di apertura del manuale di Progettazione Giardini, ripercorre l’evoluzione del progetto del giardino attraverso una lettura critica di singole opere significative e modelli della tradizione occidentale. Una ricognizione storica sintetica a partire dalle prime forme arcaiche di origine mediorientale, il giardino egizio, greco, romano, medievale, islamico, classico italiano e francese, informale all’inglese, la rivoluzione industriale e la nascita del parco pubblico urbano, una finestra sulla cultura orientale e sul modello cinese e giapponese, per concludere con il Central Parc di New York e la nascita del concetto di paesaggio. Il saggio sottolinea i caratteri progettuali salienti delle diverse epoche, le contaminazioni e ibridazioni fra i diversi modelli, le evoluzioni figurative e spaziali; una lettura interpretativa condotta attraverso la costruzione di un vasto atlante iconografico che spazia dalle diverse arti figurative con rappresentazioni, e immagini di opere realizzate. Lo scopo del saggio è individuare i caratteri preminenti della tradizione del progetto del giardino e la loro trasmissione e permanenza nella contemporaneità.

La Storia

GIOFFRE', Vincenzo
2009-01-01

Abstract

The essay, the opening chapter of the manual design of gardens, traces the evolution of the design of the garden through a critical reading of the study conducted by means of individual models and significant works of the Western tradition. A brief historical overview from the earliest archaic forms of Middle Eastern, Egyptian garden, greek, roman, medieval, Islamic, French and Italian classic, informal English, the industrial revolution and the birth of urban public park, a window on Eastern culture and the Chinese model and Japanese, to conclude with the Central Park in New York and the birth of the concept of landscape. The essay outlines the main design characteristics of different ages, contamination and hybridization between the different models, figurative and spatial evolutions; conduct an interpretive reading through the construction of a large iconographic atlas ranging from visual arts with performances, and images of works carried out. The purpose of the essay is to identify the prominent characters of the tradition of garden design and the transmission and retention in the contemporary world.
2009
978-88-87017-63-2
Il saggio, capitolo di apertura del manuale di Progettazione Giardini, ripercorre l’evoluzione del progetto del giardino attraverso una lettura critica di singole opere significative e modelli della tradizione occidentale. Una ricognizione storica sintetica a partire dalle prime forme arcaiche di origine mediorientale, il giardino egizio, greco, romano, medievale, islamico, classico italiano e francese, informale all’inglese, la rivoluzione industriale e la nascita del parco pubblico urbano, una finestra sulla cultura orientale e sul modello cinese e giapponese, per concludere con il Central Parc di New York e la nascita del concetto di paesaggio. Il saggio sottolinea i caratteri progettuali salienti delle diverse epoche, le contaminazioni e ibridazioni fra i diversi modelli, le evoluzioni figurative e spaziali; una lettura interpretativa condotta attraverso la costruzione di un vasto atlante iconografico che spazia dalle diverse arti figurative con rappresentazioni, e immagini di opere realizzate. Lo scopo del saggio è individuare i caratteri preminenti della tradizione del progetto del giardino e la loro trasmissione e permanenza nella contemporaneità.
giardini; paesaggio; progetto; garden; landscape; project
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/12124
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact