Il co-design per il trasferimento di conoscenze con le comunità in transizione nella periferia sud di Reggio Calabria

Giuseppe Mangano
2021-01-01

2021
9788825540406
Il contributo, a carattere introduttivo, indaga i temi dell'Innovazione e delle metedologie di co-design, finalizzate al trasferimento ed al rafforzamento delle conoscenze sui cambiamenti climatici con le comunità in transizione nella periferia sud di Reggio Calabria. In particolare, il contributo illustra lo scenario teorico e culturale di riferimento sugli approcci della co-progettazione per i cambiamenti climatici, descrivendo tali metodologie applicate a progetti orientati alla conoscenza (open knowledge e knowledge transfer), come nel caso del progetto "Knowledge vs Climate Change". Si illustrano anche i risultati delle azioni di co-design nel progetto in termini di monitoraggio degli outcome e della loro valutazione, integrando anche il lavoro sugli indicatori di sviluppo sostenibile sviluppati all'interno della ricerca "RC Metro Citizens in Transition - Agenda 2030 pe la Città Metropolitana di Reggio Calabria".
Il volume in cui è inserito il contributo dissemina i risultati dell’esperienza condotta nel periodo ott. 2019-dic. 2020 con il progetto “Knowledge Vs Climate Change – Comunità in transizione per la periferia sud di Reggio Calabria”, promosso dall’Ass. Pensando Meridiano in partenariato con il Centro ABITAlab del Dipartimento Architettura e Territorio dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria e l’Ass. Reboot e vincitore della call “No Planet B - Fight Climate Change 2° ed.” di punto.Sud con Fondazione con il Sud e co-finanziata con l’iniziativa UE “There isn’t a Planet B!”–CSO-LA/2017/388-137. Il progetto ha adottato tattiche di capacity building per trasferire conoscenze e rafforzare le competenze di giovani su temi di ricerca, quali tecnologie per la sostenibilità urbana, resilienza, economia circolare e azioni per l’adattamento al climate change per le comunità insediate in periferia sud a Reggio Calabria, con particolare riferimento agli SDGs 11 e 13 di Agenda2030. La sperimentazione progettuale e di laboratorio urbano affronta il dibattito contemporaneo della capacità delle città di coinvolgere i cittadini nei processi rigenerativi, con scenari proiettati verso gli anni ’30 e ’50. I temi strategici dell’Agenda 2030 e le nuove metodologie progettuali e operative, condotte con le proposte di “codesign”, in termini di “impact design”, sono stati affrontati con apporti teorici e applicativi, attraverso il contributo dei percorsi sia formativi che progettuali della ricerca di frontiera. L’irrompere della pandemia COVID 19, durante le attività, ha consentito di ridisegnare alcune modalità del progetto e anche i confini tematici della ricerca, guardando al rapporto tra cambiamenti climatici, qualità dell’aria e stato dell’ambiente in relazione a particolari scenari di cambiamento socio-ambientali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mangano_2021_QuadernoSID3_Knowledge_post.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.88 MB
Formato Adobe PDF
2.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/121780
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact