Come è noto, l’uso massiccio dei combustibili fossili per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società odierna ha generato pericolosi cambiamenti climatici che stanno destabilizzando pericolosamente l’ecosistema. Attualmente, oltre a quello industriale, i comparti responsabili dei maggiori consumi energetici sono il settore edile e quello dei trasporti. Per quanto concerne quest’ultimo, in particolare, è urgente coniugare la crescente domanda di mobilità personale con il rispetto dell'ambiente, prevedendo politiche di trasporto tese alla sua disincentivazione ed all’uso di sistemi alternativi a minore impatto. In questo contesto, quale esempio di interventi di mobilità sostenibile urbana, nel lavoro viene illustrato un sistema di trasporto collettivo alimentato da fonti rinnovabili, a servizio della cittadella universitaria di Reggio Calabria, valutandone aspetti economici e benefici ambientali.
Mobilità sostenibile: analisi economica ed ambientale di un sistema di trasporto collettivo funicolare alimentato da impianto fotovoltaico / Gattuso, D.; Greco, A.; Marino, C.; Nucara, A.; Pietrafesa, M; Scopelliti, F.. - (2015). (Intervento presentato al convegno IX Congresso Nazionale AIGE tenutosi a Catania nel 17-18 settembre 2015).
Mobilità sostenibile: analisi economica ed ambientale di un sistema di trasporto collettivo funicolare alimentato da impianto fotovoltaico
Gattuso D.;Marino C.;NUCARA A.;Pietrafesa M
;
2015-01-01
Abstract
Come è noto, l’uso massiccio dei combustibili fossili per il soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società odierna ha generato pericolosi cambiamenti climatici che stanno destabilizzando pericolosamente l’ecosistema. Attualmente, oltre a quello industriale, i comparti responsabili dei maggiori consumi energetici sono il settore edile e quello dei trasporti. Per quanto concerne quest’ultimo, in particolare, è urgente coniugare la crescente domanda di mobilità personale con il rispetto dell'ambiente, prevedendo politiche di trasporto tese alla sua disincentivazione ed all’uso di sistemi alternativi a minore impatto. In questo contesto, quale esempio di interventi di mobilità sostenibile urbana, nel lavoro viene illustrato un sistema di trasporto collettivo alimentato da fonti rinnovabili, a servizio della cittadella universitaria di Reggio Calabria, valutandone aspetti economici e benefici ambientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.