Il presente articolo propone l’applicazione di una metodologia multicriteriale finalizzata ad integrare, tramite indicatori sintetici, i risultati di analisi LCA e di valutazioni economiche condotte su diversi sistemi produttivi cerealicoli in ambienti semi-aridi. Quattro differenti sistemi colturali sono confrontati attraverso un modello a due dimensioni, basato sulla tecnica VIKOR, che consente di elaborare un “Indice Composito di Sostenibilità” (ICS) arrivando a definire una graduatoria di performance degli scenari analizzati. Da un punto di vista teorico-metodologico lo studio vuole fornire un contributo alla ricerca scientifica sugli approcci sistemici ed integrati per la valutazione della sostenibilità, inoltre da un punto di vista pratico-applicativo offre un supporto all’individuazione e selezione di tecniche agronomiche alternative.
Una metodologia multicriteriale per la valutazione integrata della sostenibilità di sistemi produttivi cerealicoli / De Luca, A. I.; Romeo, G.; Falcone, G.; Stillitano, T.; Strano, Alfio. - (2014), pp. 8-14. (Intervento presentato al convegno VIII Convegno Scientifico dell’Associazione Rete Italiana LCA I nuovi orizzonti dell’LCA: verso un approccio sistemico e integrato alla progettazione di prodotti, processi e servizi tenutosi a Firenze nel 19-20 giugno 2014).
Una metodologia multicriteriale per la valutazione integrata della sostenibilità di sistemi produttivi cerealicoli.
De Luca A. I.;Falcone G.;STRANO, ALFIO
2014-01-01
Abstract
Il presente articolo propone l’applicazione di una metodologia multicriteriale finalizzata ad integrare, tramite indicatori sintetici, i risultati di analisi LCA e di valutazioni economiche condotte su diversi sistemi produttivi cerealicoli in ambienti semi-aridi. Quattro differenti sistemi colturali sono confrontati attraverso un modello a due dimensioni, basato sulla tecnica VIKOR, che consente di elaborare un “Indice Composito di Sostenibilità” (ICS) arrivando a definire una graduatoria di performance degli scenari analizzati. Da un punto di vista teorico-metodologico lo studio vuole fornire un contributo alla ricerca scientifica sugli approcci sistemici ed integrati per la valutazione della sostenibilità, inoltre da un punto di vista pratico-applicativo offre un supporto all’individuazione e selezione di tecniche agronomiche alternative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.