Si propone una lettura dell’architettura antica e “ruderizzata” applicata ai templi dorici del parco archeologico di Selinunte, situati sull’acropoli e nella collina orientale, e accompagnata da ricostruzioni grafiche e modelli 3D. La finalità della ricerca vuol definire una proposta per la realizzazione di una sezione museale di realtà virtuale. L’utilizzo delle tecniche digitali applicate ai beni archeologici serve a raccogliere e comunicare informazioni complesse e ricostruttive di ciò che è ancora esistente, e che costituisce il “paesaggio archeologico”, ma anche di quanto non è più visibile e quindi parzialmente immaginabile, il “paesaggio antico”; tale processo contestualizza di fatto il reale e orienta l’immaginario per una corretta lettura del passato.
Il disegno dei Templi di Selinunte tra "paesaggio archeologico" e "paesaggio antico". Drawing the Temples in Selinus: "archaeological landscape" versus "ancient landscape" / Fatta, Francesca. - 28:(2013), pp. 25-46.
Il disegno dei Templi di Selinunte tra "paesaggio archeologico" e "paesaggio antico". Drawing the Temples in Selinus: "archaeological landscape" versus "ancient landscape"
FATTA, Francesca
2013-01-01
Abstract
Si propone una lettura dell’architettura antica e “ruderizzata” applicata ai templi dorici del parco archeologico di Selinunte, situati sull’acropoli e nella collina orientale, e accompagnata da ricostruzioni grafiche e modelli 3D. La finalità della ricerca vuol definire una proposta per la realizzazione di una sezione museale di realtà virtuale. L’utilizzo delle tecniche digitali applicate ai beni archeologici serve a raccogliere e comunicare informazioni complesse e ricostruttive di ciò che è ancora esistente, e che costituisce il “paesaggio archeologico”, ma anche di quanto non è più visibile e quindi parzialmente immaginabile, il “paesaggio antico”; tale processo contestualizza di fatto il reale e orienta l’immaginario per una corretta lettura del passato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.