Si descrive un’attività di ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito di una collaborazione istituzionale, tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e 18 comuni siciliani, ubicati in un’area deno- minata “Valli Joniche dei Peloritani”. Le azioni di sistema program- mate per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio delle Valli Joniche dei Peloritani si basano sulla promozione di processi di educazione alla cittadinanza attiva e di sviluppo dell’imprendi- torialità giovanile attraverso percorsi partecipati di ricerca, forma- zione e network educativi, valorizzazione delle scuole nei piccoli borghi. Esse rappresentano un esempio di scuola nuova, in cui bor- ghi, cultura, natura e ambiente integrano spontaneamente i fattori immateriali e materiali del territorio per interpretare nuovi spazi di crescita e stimolare innovazione e miglioramento tecnologico. Le attività di ricerca sono in fase iniziale. Questo contributo illustra il protocollo di ricerca-formazione e sottolinea la rilevanza del mo- vimento delle “nuove scuole” come luoghi di educazione morale.

Scuole nuove per lo sviluppo dei piccoli borghi: il caso studio delle Valli Joniche dei Peloritani / Vinci, Viviana; Bombino, Giuseppe; Calabro', Francesco; Sulfaro, Nino; Malara, Silvestro. - (2022), pp. 921-933.

Scuole nuove per lo sviluppo dei piccoli borghi: il caso studio delle Valli Joniche dei Peloritani

Viviana Vinci
;
Giuseppe Bombino;Francesco Calabro';Nino Sulfaro;
2022-01-01

Abstract

Si descrive un’attività di ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito di una collaborazione istituzionale, tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e 18 comuni siciliani, ubicati in un’area deno- minata “Valli Joniche dei Peloritani”. Le azioni di sistema program- mate per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio delle Valli Joniche dei Peloritani si basano sulla promozione di processi di educazione alla cittadinanza attiva e di sviluppo dell’imprendi- torialità giovanile attraverso percorsi partecipati di ricerca, forma- zione e network educativi, valorizzazione delle scuole nei piccoli borghi. Esse rappresentano un esempio di scuola nuova, in cui bor- ghi, cultura, natura e ambiente integrano spontaneamente i fattori immateriali e materiali del territorio per interpretare nuovi spazi di crescita e stimolare innovazione e miglioramento tecnologico. Le attività di ricerca sono in fase iniziale. Questo contributo illustra il protocollo di ricerca-formazione e sottolinea la rilevanza del mo- vimento delle “nuove scuole” come luoghi di educazione morale.
2022
9788867609024
piccoli borghi; cittadinanza; imprenditorialità; scuole nuove.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vinci_2022_Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD_Scuole nuove.editor.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/127769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact