Si descrive un’attività di ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito di una collaborazione istituzionale, tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e 18 comuni siciliani, ubicati in un’area deno- minata “Valli Joniche dei Peloritani”. Le azioni di sistema program- mate per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio delle Valli Joniche dei Peloritani si basano sulla promozione di processi di educazione alla cittadinanza attiva e di sviluppo dell’imprendi- torialità giovanile attraverso percorsi partecipati di ricerca, forma- zione e network educativi, valorizzazione delle scuole nei piccoli borghi. Esse rappresentano un esempio di scuola nuova, in cui bor- ghi, cultura, natura e ambiente integrano spontaneamente i fattori immateriali e materiali del territorio per interpretare nuovi spazi di crescita e stimolare innovazione e miglioramento tecnologico. Le attività di ricerca sono in fase iniziale. Questo contributo illustra il protocollo di ricerca-formazione e sottolinea la rilevanza del mo- vimento delle “nuove scuole” come luoghi di educazione morale.
Scuole nuove per lo sviluppo dei piccoli borghi: il caso studio delle Valli Joniche dei Peloritani / Vinci, Viviana; Bombino, Giuseppe; Calabro', Francesco; Sulfaro, Nino; Malara, Silvestro. - (2022), pp. 921-933.
Scuole nuove per lo sviluppo dei piccoli borghi: il caso studio delle Valli Joniche dei Peloritani
Viviana Vinci
;Giuseppe Bombino;Francesco Calabro';Nino Sulfaro;
2022-01-01
Abstract
Si descrive un’attività di ricerca multidisciplinare svolta nell’ambito di una collaborazione istituzionale, tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e 18 comuni siciliani, ubicati in un’area deno- minata “Valli Joniche dei Peloritani”. Le azioni di sistema program- mate per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio delle Valli Joniche dei Peloritani si basano sulla promozione di processi di educazione alla cittadinanza attiva e di sviluppo dell’imprendi- torialità giovanile attraverso percorsi partecipati di ricerca, forma- zione e network educativi, valorizzazione delle scuole nei piccoli borghi. Esse rappresentano un esempio di scuola nuova, in cui bor- ghi, cultura, natura e ambiente integrano spontaneamente i fattori immateriali e materiali del territorio per interpretare nuovi spazi di crescita e stimolare innovazione e miglioramento tecnologico. Le attività di ricerca sono in fase iniziale. Questo contributo illustra il protocollo di ricerca-formazione e sottolinea la rilevanza del mo- vimento delle “nuove scuole” come luoghi di educazione morale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vinci_2022_Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD_Scuole nuove.editor.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.