La facciata cinetica, così come studiata e disegnata per il modulo S2_Home, risponde perfettamente ai caratteri delle facciate dinamiche capaci di servire l’edificio su alcune prestazioni riferite al rapporto tra superficie ed incidenza solare, nelle diverse ore diurne e per le differenti stagioni; superando alcune disfunzioni e perdite prestazionali dovute a tecnologie che nel passato si sono utilizzate su edifici complessi di rilevante architettura. La tecnologica della sensoristica, connessa ai sistemi open source- hardware Arduino, consente il dinamismo di componenti integrati che non sono connessi a sistemi meccanici o dipendenti da caratteristiche meccaniche, né da quelle fisiche proprie della composizione del componente stesso, ma al rilevamento di variazioni di condizioni e di stato grazie ai sensori stessi. Le facciate cinetiche trasferiscono l’innovazione delle facciate reattive in ambiente IoT, Internet of Think, realizzando processi e prodotti tipici dell’Industria 4.0 e di un edificio che da “green/verde” può diventare “smart/intelligente”.
Prestazioni energetico-ambientali, monitoraggio e cibernetica con la tecnologia Arduino / Nava, Consuelo; Bruzzaniti, V. - 1:(2019), pp. 134-140. [10.4399/978882552791922]
Prestazioni energetico-ambientali, monitoraggio e cibernetica con la tecnologia Arduino
NAVA, Consuelo
;
2019-01-01
Abstract
La facciata cinetica, così come studiata e disegnata per il modulo S2_Home, risponde perfettamente ai caratteri delle facciate dinamiche capaci di servire l’edificio su alcune prestazioni riferite al rapporto tra superficie ed incidenza solare, nelle diverse ore diurne e per le differenti stagioni; superando alcune disfunzioni e perdite prestazionali dovute a tecnologie che nel passato si sono utilizzate su edifici complessi di rilevante architettura. La tecnologica della sensoristica, connessa ai sistemi open source- hardware Arduino, consente il dinamismo di componenti integrati che non sono connessi a sistemi meccanici o dipendenti da caratteristiche meccaniche, né da quelle fisiche proprie della composizione del componente stesso, ma al rilevamento di variazioni di condizioni e di stato grazie ai sensori stessi. Le facciate cinetiche trasferiscono l’innovazione delle facciate reattive in ambiente IoT, Internet of Think, realizzando processi e prodotti tipici dell’Industria 4.0 e di un edificio che da “green/verde” può diventare “smart/intelligente”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.