Oggi, diventa più che mai cruciale saper gestire l’eredità del passato interpretando il presente, per progettare il futuro. L’organismo territoriale, quindi, non si pone più esclusivamente come oggetto fisico empiricamente osservabile a supporto delle attività, ma diventa la vera risorsa per lo sviluppo. Queste esigenze hanno fatto emergere sempre più la necessità di avviare processi di valorizzazione del paesaggio al fine di produrre un “nuovo sviluppo territoriale” basato sulla fruizione turistica, sulla tutela e salvaguardia del territorio anche dal punto di vista della sicurezza ambientale. Le trasformazioni territoriali, così concepite, offrono il campo in cui attuare la ricerca degli EcoVillaggi, basata sulla sostenibilità ambientale, quale paradigma di una nuova forma di sviluppo al fine di garantire l'innalzamento della qualità territoriale.
Le trasformazioni territoriali, strumenti di sicurezza / Passarelli, Domenico. - 2:27(2013). (Intervento presentato al convegno Urbanistica per una diversa crescita. Aporie dello sviluppo, uscita dalla crisi e progetto del territorio contemporaneo tenutosi a Napoli nel 9-10 Maggio 2013).
Le trasformazioni territoriali, strumenti di sicurezza
Passarelli Domenico
2013-01-01
Abstract
Oggi, diventa più che mai cruciale saper gestire l’eredità del passato interpretando il presente, per progettare il futuro. L’organismo territoriale, quindi, non si pone più esclusivamente come oggetto fisico empiricamente osservabile a supporto delle attività, ma diventa la vera risorsa per lo sviluppo. Queste esigenze hanno fatto emergere sempre più la necessità di avviare processi di valorizzazione del paesaggio al fine di produrre un “nuovo sviluppo territoriale” basato sulla fruizione turistica, sulla tutela e salvaguardia del territorio anche dal punto di vista della sicurezza ambientale. Le trasformazioni territoriali, così concepite, offrono il campo in cui attuare la ricerca degli EcoVillaggi, basata sulla sostenibilità ambientale, quale paradigma di una nuova forma di sviluppo al fine di garantire l'innalzamento della qualità territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.