Il Il saggio, che fa da introduzione ad un volume collettaneo dedicato alla didattica viva di Rosa Agazzi, Mario Lodi e Alberto Manzi, mira a rivalutare l'importanza e la figura del maestro, della sua umanità e creatività. Attua perciò un excursus storico dal maestro/mastro delle Botteghe medioevali, al maestro elementare dell''Ottocento (come visto da Pestalozzi, da De Amicis, da Rosa e Carolina Agazzi, da Giuseppe Lombardo Radice), approfondisce poi il coraggio e la resistenza civile dei maestri e delle maestre durante il Fascismo e dopo la Liberazione, si conlude , con gli anni 50', 60', 70', con la nascita del Movimento di Cooperazione Educativa, e con figure come quella di Bruno Ciari, Mario Lodi, Lorenzo Milani, Alberto Manzi.
Didattica viva e maestria. Sul perché dobbiamo sentirci felici di essere chiamati maestri / Marchetti, Laura. - 1:(2022), pp. 9-50.
Didattica viva e maestria. Sul perché dobbiamo sentirci felici di essere chiamati maestri
laura marchetti
2022-01-01
Abstract
Il Il saggio, che fa da introduzione ad un volume collettaneo dedicato alla didattica viva di Rosa Agazzi, Mario Lodi e Alberto Manzi, mira a rivalutare l'importanza e la figura del maestro, della sua umanità e creatività. Attua perciò un excursus storico dal maestro/mastro delle Botteghe medioevali, al maestro elementare dell''Ottocento (come visto da Pestalozzi, da De Amicis, da Rosa e Carolina Agazzi, da Giuseppe Lombardo Radice), approfondisce poi il coraggio e la resistenza civile dei maestri e delle maestre durante il Fascismo e dopo la Liberazione, si conlude , con gli anni 50', 60', 70', con la nascita del Movimento di Cooperazione Educativa, e con figure come quella di Bruno Ciari, Mario Lodi, Lorenzo Milani, Alberto Manzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.