Il presente contributo illustra i risultati dell’esperienza dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “La sfida dell’Agenda 2030”, nell’ambito dell’azione pilota 4 “Knowledge MetroCity” del progetto per l’attuazione dell’Agenda Metropolitana di Sviluppo Sostenibile, “RC Metro Citizens in Transition”, in cui l’applicazione di metodologie di co-design “quality education oriented” (SDG 4), supportate da strumenti capaci di rendere più accessibili conoscenze a più livelli ha attuato un percorso di accrescimento delle conoscenze e delle competenze degli studenti degli Istituti scolastici superiori della provincia di Reggio Calabria, sui temi della transizione ecologica e digitale ed abilitato capacità d’azione in ottica di sostenibilità ed innovazione e l’integrazione di risorse e competenze di esperti e cittadini per la co-creazione di conoscenza e nuove soluzioni progettuali.

Il co-design per il trasferimento di competenze sui temi della transizione ecologica e digitale: l’Open School ai PCTO per l’Agenda Metropolitana di Sviluppo Sostenibile

Mangano Giuseppe
2022

Abstract

Il presente contributo illustra i risultati dell’esperienza dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “La sfida dell’Agenda 2030”, nell’ambito dell’azione pilota 4 “Knowledge MetroCity” del progetto per l’attuazione dell’Agenda Metropolitana di Sviluppo Sostenibile, “RC Metro Citizens in Transition”, in cui l’applicazione di metodologie di co-design “quality education oriented” (SDG 4), supportate da strumenti capaci di rendere più accessibili conoscenze a più livelli ha attuato un percorso di accrescimento delle conoscenze e delle competenze degli studenti degli Istituti scolastici superiori della provincia di Reggio Calabria, sui temi della transizione ecologica e digitale ed abilitato capacità d’azione in ottica di sostenibilità ed innovazione e l’integrazione di risorse e competenze di esperti e cittadini per la co-creazione di conoscenza e nuove soluzioni progettuali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/129550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact