L’articolo presenta i risultati preliminari di una ricerca svolta nell’ambito di un progetto POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 assegnato all’Università Mediterranea di Reggio Calabria allo scopo di verificare l’idoneità di nuovi aggregati sintetici leggeri per impieghi in campo geotecnico. I nuovi materiali sono ottenuti dalla miscelazione a caldo e successiva estrusione di ceneri provenienti dalla combustione di biomasse e materie plastiche di riutilizzo. La ricerca ha comportato una fase iniziale di messa a punto della tecnica produttiva e la definizione delle miscele di partenza. Gli aggregati prodotti sono stati assoggettati ad analisi e prove di laboratorio per la determinazione delle loro proprietà. In particolare, sono state eseguite: a) analisi di natura chimico-fisica: composizione chimica, analisi al microscopio elettronico, assorbimento d’acqua, fuso granulometrico, stabilità termica. b) prove per la determinazione delle caratteristiche di permeabilità, comprimibilità monodimensionale, e resistenza al taglio. La maggior parte dei risultati ottenuti sono stati confrontati con dati di letteratura riguardanti aggregati leggeri di diversa natura sottoposti a prove simili di laboratorio.
Caratterizzazione di nuovi aggregati sintetici per impieghi in campo geotecnico (Characterization of innovative synthetic lightweight aggregates for use in geotechnical applic ations) / Porcino, D. D.; Tomasello, G.; Bonaccorsi, L.; Mauriello, F.; Malara, A.; Marcianò, V.. - (2021). (Intervento presentato al convegno XXVII CONVEGNO NAZIONALE DI GEOTECNICA tenutosi a Reggio Calabria nel 13-15 Luglio 2022).
Caratterizzazione di nuovi aggregati sintetici per impieghi in campo geotecnico (Characterization of innovative synthetic lightweight aggregates for use in geotechnical applic ations)
D. D. Porcino
;L. Bonaccorsi;F. Mauriello;A. Malara;
2021-01-01
Abstract
L’articolo presenta i risultati preliminari di una ricerca svolta nell’ambito di un progetto POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 assegnato all’Università Mediterranea di Reggio Calabria allo scopo di verificare l’idoneità di nuovi aggregati sintetici leggeri per impieghi in campo geotecnico. I nuovi materiali sono ottenuti dalla miscelazione a caldo e successiva estrusione di ceneri provenienti dalla combustione di biomasse e materie plastiche di riutilizzo. La ricerca ha comportato una fase iniziale di messa a punto della tecnica produttiva e la definizione delle miscele di partenza. Gli aggregati prodotti sono stati assoggettati ad analisi e prove di laboratorio per la determinazione delle loro proprietà. In particolare, sono state eseguite: a) analisi di natura chimico-fisica: composizione chimica, analisi al microscopio elettronico, assorbimento d’acqua, fuso granulometrico, stabilità termica. b) prove per la determinazione delle caratteristiche di permeabilità, comprimibilità monodimensionale, e resistenza al taglio. La maggior parte dei risultati ottenuti sono stati confrontati con dati di letteratura riguardanti aggregati leggeri di diversa natura sottoposti a prove simili di laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.