Dalla quantità alla qualità: un passaggio durato decenni I tempi appaiono maturi per prefigurare un approccio nuovo ai temi ambientali che non sia esclusivamente “difensivo” e “vincolistico” ma che assuma, nel pensiero urbanistico contemporaneo, un'importanza progettuale. Una consapevolezza maturata lentamente nei lunghissimi anni di dibattito scientifico e disciplinare e di avvenimenti che hanno segnato profondamente il territorio e le sue risorse, anche e soprattutto quelle non rinnovabili. L'evolversi delle politiche urbanistiche più attente alla città esistente sono legate, in Italia, alle politiche di intervento pubblico in materia di edilizia residenziale le cui iniziative sono state prevalentemente volte al recupero abitativo del patrimonio esistente. Il prevalere dell'approccio residenziale alla città ha fatto sì che si parlasse di recupero più che di rinnovo urbano, cioè tecnico e socioeconomico, a voler indicare la volontà di rispettare e riutilizzare l'esistente più che sostituirlo.
Pensiero urbanistico contemporaneo: il territorio ha bisogno di essere rigenerato / Passarelli, Domenico. - (2018), pp. 95-102. [10.4399/97888255072256]
Pensiero urbanistico contemporaneo: il territorio ha bisogno di essere rigenerato
PASSARELLI, Domenico
2018-01-01
Abstract
Dalla quantità alla qualità: un passaggio durato decenni I tempi appaiono maturi per prefigurare un approccio nuovo ai temi ambientali che non sia esclusivamente “difensivo” e “vincolistico” ma che assuma, nel pensiero urbanistico contemporaneo, un'importanza progettuale. Una consapevolezza maturata lentamente nei lunghissimi anni di dibattito scientifico e disciplinare e di avvenimenti che hanno segnato profondamente il territorio e le sue risorse, anche e soprattutto quelle non rinnovabili. L'evolversi delle politiche urbanistiche più attente alla città esistente sono legate, in Italia, alle politiche di intervento pubblico in materia di edilizia residenziale le cui iniziative sono state prevalentemente volte al recupero abitativo del patrimonio esistente. Il prevalere dell'approccio residenziale alla città ha fatto sì che si parlasse di recupero più che di rinnovo urbano, cioè tecnico e socioeconomico, a voler indicare la volontà di rispettare e riutilizzare l'esistente più che sostituirlo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.