Il saggio analizza l’impatto del festival dell’Arena di Verona sul turismo della città con particolare riguardo all’effetto “creatività culturale” della regia e scenografia di Franco Zeffirelli per l’opera lirica nel 2001 e nel 2006. A questo scopo è stato utilizzato l’indice comparativo di sviluppo turistico Forte- Mantovani che mette a confronton la dinamica del turismo di una datat area in rapporto a quella della regione e nazione in cui è collocata prima e dopo gli eventi considerati per misurarne gli eventuali effetti positivi.

I beni culturali e la creatività artistica come attrattori turistici. Il caso Zeffirelli per l'Arena di verona

MANTOVANI, Michela
2011

Abstract

Il saggio analizza l’impatto del festival dell’Arena di Verona sul turismo della città con particolare riguardo all’effetto “creatività culturale” della regia e scenografia di Franco Zeffirelli per l’opera lirica nel 2001 e nel 2006. A questo scopo è stato utilizzato l’indice comparativo di sviluppo turistico Forte- Mantovani che mette a confronton la dinamica del turismo di una datat area in rapporto a quella della regione e nazione in cui è collocata prima e dopo gli eventi considerati per misurarne gli eventuali effetti positivi.
978-88-555-3165-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12318/13099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact