Il saggio analizza l’impatto del festival dell’Arena di Verona sul turismo della città con particolare riguardo all’effetto “creatività culturale” della regia e scenografia di Franco Zeffirelli per l’opera lirica nel 2001 e nel 2006. A questo scopo è stato utilizzato l’indice comparativo di sviluppo turistico Forte- Mantovani che mette a confronton la dinamica del turismo di una datat area in rapporto a quella della regione e nazione in cui è collocata prima e dopo gli eventi considerati per misurarne gli eventuali effetti positivi.

I beni culturali e la creatività artistica come attrattori turistici. Il caso Zeffirelli per l'Arena di verona

MANTOVANI, Michela
2011-01-01

Abstract

Il saggio analizza l’impatto del festival dell’Arena di Verona sul turismo della città con particolare riguardo all’effetto “creatività culturale” della regia e scenografia di Franco Zeffirelli per l’opera lirica nel 2001 e nel 2006. A questo scopo è stato utilizzato l’indice comparativo di sviluppo turistico Forte- Mantovani che mette a confronton la dinamica del turismo di una datat area in rapporto a quella della regione e nazione in cui è collocata prima e dopo gli eventi considerati per misurarne gli eventuali effetti positivi.
2011
978-88-555-3165-8
lyric; Verona ; tourism
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/13099
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact