Il percorso educativo e esperienziale intrapreso per come programmato per il progetto pilota « RCmetrocitizens in transition » nell’Accordo tra Mi.Te (Ministero della Transizione Ecologica) e Città Metropolitana di Reggio Calabria, per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda2030, ha di fatto realizzato quel processo di territorializzazione e narrazione, di cui la sostenibilità negli ultimi 20 anni ha tentato ogni forma di promozione e trasferimento alle comunità globali del pianeta, attraverso delle azioni locali. Intraprendere processi di « conoscenza aperta », con azioni dirette su una generazione di cittadini, studenti, professionisti, significa contribuire a quel pensiero « sulle generazioni future » capace di interessarsi della qualità e conservazione, rigenerazione dei sistemi naturali e antropizzati dei nostri territori, favorendo un protagonismo condiviso e collettivo, in cui i 17 goals dell’Agenda 2030, individuati dall’ONU nel 2015, si affidano al cambiamento in atto, negli anni che ormai sono molto prossimi al 2030 e anche oltre, 2050, 2085. La formazione di qualità, nei suoi percorsi di competenze e trasferimento, proposta negli anni 2019-2022 da ABITAlab del Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea, con attività programmate e condivise con gli studenti delle scuole secondarie, degli atelier progettuali della Scuola di Architettura, attraverso i seminari divulgativi e tecnici per cittadini, associazioni e addetti degli enti, ha direttamente fornito il calibro del valore della conoscenza e del ivello di consapevolezza, sui temi ambientali, non solo come emergenza, ma come fenomeno contemporaneo e nuovo stato dell’abitare, attraverso un’interlocuzione diretta di tutti coloro che hanno partecipato a questo processo di crescita e di narrazione verso la sostenibilità e la transizione ecologica e digitale. Un continuo co-design di governance tra enti e comunità pro-attive
Agire per la sostenibilità: processi per la transizione ecologica e trasformazioni dell’ambiente nella formazione di qualità / Nava, Consuelo. - 4:(2022), pp. 9-13.
Agire per la sostenibilità: processi per la transizione ecologica e trasformazioni dell’ambiente nella formazione di qualità
Consuelo Nava
2022-01-01
Abstract
Il percorso educativo e esperienziale intrapreso per come programmato per il progetto pilota « RCmetrocitizens in transition » nell’Accordo tra Mi.Te (Ministero della Transizione Ecologica) e Città Metropolitana di Reggio Calabria, per l’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Agenda2030, ha di fatto realizzato quel processo di territorializzazione e narrazione, di cui la sostenibilità negli ultimi 20 anni ha tentato ogni forma di promozione e trasferimento alle comunità globali del pianeta, attraverso delle azioni locali. Intraprendere processi di « conoscenza aperta », con azioni dirette su una generazione di cittadini, studenti, professionisti, significa contribuire a quel pensiero « sulle generazioni future » capace di interessarsi della qualità e conservazione, rigenerazione dei sistemi naturali e antropizzati dei nostri territori, favorendo un protagonismo condiviso e collettivo, in cui i 17 goals dell’Agenda 2030, individuati dall’ONU nel 2015, si affidano al cambiamento in atto, negli anni che ormai sono molto prossimi al 2030 e anche oltre, 2050, 2085. La formazione di qualità, nei suoi percorsi di competenze e trasferimento, proposta negli anni 2019-2022 da ABITAlab del Dipartimento di Architettura e Territorio dell’Università Mediterranea, con attività programmate e condivise con gli studenti delle scuole secondarie, degli atelier progettuali della Scuola di Architettura, attraverso i seminari divulgativi e tecnici per cittadini, associazioni e addetti degli enti, ha direttamente fornito il calibro del valore della conoscenza e del ivello di consapevolezza, sui temi ambientali, non solo come emergenza, ma come fenomeno contemporaneo e nuovo stato dell’abitare, attraverso un’interlocuzione diretta di tutti coloro che hanno partecipato a questo processo di crescita e di narrazione verso la sostenibilità e la transizione ecologica e digitale. Un continuo co-design di governance tra enti e comunità pro-attiveFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NAVA_2022_ SID_Agire_editor.pdf
non disponibili
Descrizione: Prodotto completo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.