Cos'è la forma architettonica indagata attraverso la nozione di "elemento" e di "archetipo" ? Anche nel moderno il significato della forma può essere affrontato tentando di analizzare attraverso il disegno e attraverso modelli significativi le specificità che legano un insieme di elementi alle costanti originarie. Ciò porterebbe ad un lavoro di analisi suddiviso in tre fasi fondamentali: 1) Lo studio degli elementi presenti nell'opera da analizzare; 2) Il rapporto tra essi -dimensioni, forma, contenuto- 3)l'accumulazione e la sintetizzazione di elementi nella forma dell'architettura, per leggerne sia la specificità figurativa degli elementi che la loro aggregazione.
Gli elementi archetipici del progetto contemporaneo. Costanti e variabili per insiemi, parti ed elementi della grammatica e del linguaggio del repertorio moderno e contemporaneo come reinvenzione di forme archetipiche / Ginex, Gaetano. - 11:(1996), pp. 255-270.
Gli elementi archetipici del progetto contemporaneo. Costanti e variabili per insiemi, parti ed elementi della grammatica e del linguaggio del repertorio moderno e contemporaneo come reinvenzione di forme archetipiche
GINEX, Gaetano
1996-01-01
Abstract
Cos'è la forma architettonica indagata attraverso la nozione di "elemento" e di "archetipo" ? Anche nel moderno il significato della forma può essere affrontato tentando di analizzare attraverso il disegno e attraverso modelli significativi le specificità che legano un insieme di elementi alle costanti originarie. Ciò porterebbe ad un lavoro di analisi suddiviso in tre fasi fondamentali: 1) Lo studio degli elementi presenti nell'opera da analizzare; 2) Il rapporto tra essi -dimensioni, forma, contenuto- 3)l'accumulazione e la sintetizzazione di elementi nella forma dell'architettura, per leggerne sia la specificità figurativa degli elementi che la loro aggregazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.