Pictograms are images commonly employed in everyday life.They give people lots of information about facilities or directions for getting to and from places.Visitors need to follow signs which are displayed everywhere in places such as airports, railways and docking stations.The Olympic Games are an example of the way in which pictograms have extensively been used to communicate cru- cial information quickly and effectively to people of all nationalities and understanding.Through my research (that is still in progress) it is possible to make a classification of the examples and suggest following guidelines in design.

I pittogrammi devono catturare l’attenzione delle persone disorientate per poterle correttamente orientare. Essi devono essere leggibili e comprensibili poiché identificano gli spazi, comunicano in- formazioni sui servizi da utilizzare, servono a guidare i visitatori stranieri nei territori sconosciuti e a dirigerli nei luoghi di transito per gli spostamenti mediante vari mezzi di trasporto. Interessanti speri- mentazioni compiute dai graphic designers inoltre riguardano le manifestazioni sportive olimpioniche. È in corso una ricerca per elaborare una tassonomia degli esempi progettati e individuare delle linee guida alla progettazione.

Sul progetto grafico per l’informazione. Pittogrammi per la comunicazione/Graphic design for universal information. Pictograms and communication

Curti, Gabriella
2020-01-01

Abstract

Pictograms are images commonly employed in everyday life.They give people lots of information about facilities or directions for getting to and from places.Visitors need to follow signs which are displayed everywhere in places such as airports, railways and docking stations.The Olympic Games are an example of the way in which pictograms have extensively been used to communicate cru- cial information quickly and effectively to people of all nationalities and understanding.Through my research (that is still in progress) it is possible to make a classification of the examples and suggest following guidelines in design.
2020
9788835104490
I pittogrammi devono catturare l’attenzione delle persone disorientate per poterle correttamente orientare. Essi devono essere leggibili e comprensibili poiché identificano gli spazi, comunicano in- formazioni sui servizi da utilizzare, servono a guidare i visitatori stranieri nei territori sconosciuti e a dirigerli nei luoghi di transito per gli spostamenti mediante vari mezzi di trasporto. Interessanti speri- mentazioni compiute dai graphic designers inoltre riguardano le manifestazioni sportive olimpioniche. È in corso una ricerca per elaborare una tassonomia degli esempi progettati e individuare delle linee guida alla progettazione.
abstract symbol, information pictograms, sport pictograms, graphic design
comunicazione visiva, simbolo, pittogramma, graphic design.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/133826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact