San Sebastián è una città che vive in continuo dialogo col mare.E’ realmente esemplare per la sua continua capacità di adattarsi all’intorno fisico, mantenendo una forte relazione ed un’eccellente integrazione con il luogo in cui si trova. Il continuo dialogo che la città intrattiene col suo mare e la costante tensione diaqlettica fra i due si trovano risolti, caso per caso, sempre in modo differente, adeguandosi attentamente e diligentemente, in ogni tratto di costa, ai suggerimenti e alle spinte dell’elemento naturale, il mare, e dell’artificiale, la città, alla ricerca di un continuo, e non per questo statico, equilibrio. Anche se le dimensioni della città non sono notevoli, il suo affaccio a mare non è il frutto di una semplice idea unitaria, ma di una faticosa ricerca che conduce a molteplici interventi, con frequenti passaggi dalla grande alla piccola scala, sia sull’architettura che sulla natura. Ed il risultato, alla fine, è come una composizione musicale, una sinfonía prodotta da un’orchestra nella quale intervengono gli strumenti più vari perfettamente accordati e affinati.
San Sebastián: un continuo diálogo entre la ciudad y el mar / Vicari Aversa, C. - (2008), pp. 1-336.
San Sebastián: un continuo diálogo entre la ciudad y el mar
Vicari Aversa C
2008-01-01
Abstract
San Sebastián è una città che vive in continuo dialogo col mare.E’ realmente esemplare per la sua continua capacità di adattarsi all’intorno fisico, mantenendo una forte relazione ed un’eccellente integrazione con il luogo in cui si trova. Il continuo dialogo che la città intrattiene col suo mare e la costante tensione diaqlettica fra i due si trovano risolti, caso per caso, sempre in modo differente, adeguandosi attentamente e diligentemente, in ogni tratto di costa, ai suggerimenti e alle spinte dell’elemento naturale, il mare, e dell’artificiale, la città, alla ricerca di un continuo, e non per questo statico, equilibrio. Anche se le dimensioni della città non sono notevoli, il suo affaccio a mare non è il frutto di una semplice idea unitaria, ma di una faticosa ricerca che conduce a molteplici interventi, con frequenti passaggi dalla grande alla piccola scala, sia sull’architettura che sulla natura. Ed il risultato, alla fine, è come una composizione musicale, una sinfonía prodotta da un’orchestra nella quale intervengono gli strumenti più vari perfettamente accordati e affinati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.