Il crowdshipping rappresenta un paradigma innovativo per il trasporto delle merci in area urbana, basato sulla sharing economy. Questo paradigma, ormai ampiamente studiato, promette benefici sociali, economici e ambientali accanto a numerose riserve su ambiti relativi a fiducia, protezione e sicurezza. Lo scopo di questo lavoro è quello di effettuare una revisione critica della letteratura esistente in termini di articoli scientifici e casi di studio, classificati in tre aree tematiche fondamentali: strategia, aspetti com - portamentali e gestione operativa. Analizzando ciò che è stato già studiato è difatti pos- sibile evidenziare le lacune esistenti nello studio di questo paradigma e fornire possibili spunti per le linee di ricerca future nell’ambito.
Il crowdshipping, paradigma di innovazione logistica nelle consegne dell’ultimo miglio: caratteristiche e trend emergenti / De Maio, A.; Giglio, C.. - (2020), pp. 119-136.
Il crowdshipping, paradigma di innovazione logistica nelle consegne dell’ultimo miglio: caratteristiche e trend emergenti
Giglio C.
2020-01-01
Abstract
Il crowdshipping rappresenta un paradigma innovativo per il trasporto delle merci in area urbana, basato sulla sharing economy. Questo paradigma, ormai ampiamente studiato, promette benefici sociali, economici e ambientali accanto a numerose riserve su ambiti relativi a fiducia, protezione e sicurezza. Lo scopo di questo lavoro è quello di effettuare una revisione critica della letteratura esistente in termini di articoli scientifici e casi di studio, classificati in tre aree tematiche fondamentali: strategia, aspetti com - portamentali e gestione operativa. Analizzando ciò che è stato già studiato è difatti pos- sibile evidenziare le lacune esistenti nello studio di questo paradigma e fornire possibili spunti per le linee di ricerca future nell’ambito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.