Nei processi di trasformazione guidati, in contesti a forte caratterizzazione culturale, è fondamentale riconoscere le peculiarità e la memoria dei luoghi, per provare a definire e progettare nuove forme di gestione e valorizzazione che abbiano come obiettivo comune la sopravvivenza dei luoghi identitari e il loro sviluppo sostenibile. La conoscenza della memoria storico-culturale dei luoghi e del paesaggio è in grado di fornire informazioni e vocazionalità del territorio, necessarie per attuare interventi idonei. In modo particolare nelle aree interne, dove vi sono territori ancora caratterizzati da forme ecologiche e sociali peculiari, con settori ancora attivi nella loro continuità d’uso, ma minacciati da dinamiche negative, che causano degrado dei paesaggi umani, culturali e perdita di conoscenze. La sperimentazione che il paper presenta riguarda il comune di Samo (Città Metropolitana di Reggio Calabria) con i ruderi del borgo antico di Precacore. L’esperienza ancora in atto si inserisce nelle attività del Laboratorio di progettazione esperienziale e di innovazione culturale O_S(i)amoLAB curato dal Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dal Comune di Samo. Il laboratorio è parte integrante del processo di progettazione finanziato con il bando Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria (Programmazione Regionale Unitaria 2014-2020).
Saperi e pratiche per la transizione. Processi partecipativi per la rivitalizzazione delle comunità e del patrimonio / Carra', Natalina. - 07:(2023), pp. 63-69. (Intervento presentato al convegno XXIV Conferenza Nazionale SIU Dare valore ai valori in urbanistica, tenutosi a Brescia nel 23-24 giugno 2022).
Saperi e pratiche per la transizione. Processi partecipativi per la rivitalizzazione delle comunità e del patrimonio
Natalina Carra'
2023-01-01
Abstract
Nei processi di trasformazione guidati, in contesti a forte caratterizzazione culturale, è fondamentale riconoscere le peculiarità e la memoria dei luoghi, per provare a definire e progettare nuove forme di gestione e valorizzazione che abbiano come obiettivo comune la sopravvivenza dei luoghi identitari e il loro sviluppo sostenibile. La conoscenza della memoria storico-culturale dei luoghi e del paesaggio è in grado di fornire informazioni e vocazionalità del territorio, necessarie per attuare interventi idonei. In modo particolare nelle aree interne, dove vi sono territori ancora caratterizzati da forme ecologiche e sociali peculiari, con settori ancora attivi nella loro continuità d’uso, ma minacciati da dinamiche negative, che causano degrado dei paesaggi umani, culturali e perdita di conoscenze. La sperimentazione che il paper presenta riguarda il comune di Samo (Città Metropolitana di Reggio Calabria) con i ruderi del borgo antico di Precacore. L’esperienza ancora in atto si inserisce nelle attività del Laboratorio di progettazione esperienziale e di innovazione culturale O_S(i)amoLAB curato dal Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dal Comune di Samo. Il laboratorio è parte integrante del processo di progettazione finanziato con il bando Valorizzazione Turistica e Culturale dei Borghi della Calabria (Programmazione Regionale Unitaria 2014-2020).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carrà_2023_Atti XXIV SIU_Transizione_editor.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.85 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.85 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.