Gli atteggiamenti di odio nei confronti dell’Altro hanno trovato terreno fertile nella Rete, poiché in queste “piazze virtuali”, dove è possibile incontrarsi ma anche scontrarsi, potrebbero estremizzarsi dinamiche di prevaricazione e discriminazione attraverso il cyber harassment e l’hate speech. Nella prospettiva della formazione continua dei docenti, il presente contributo descrive le risultanze parziali di una indagine sul tema dell'incitamento all'odio online condotta con docenti di diverse Scuole Secondarie di II grado della Calabria, attraverso la somministrazione di un questionario strutturato.
Come contrastare e prevenire l’hate speech online: una ricerca esplorativa / Sammarro, Maria. - (2022), pp. 616-621.
Come contrastare e prevenire l’hate speech online: una ricerca esplorativa
SAMMARRO MARIA
2022-01-01
Abstract
Gli atteggiamenti di odio nei confronti dell’Altro hanno trovato terreno fertile nella Rete, poiché in queste “piazze virtuali”, dove è possibile incontrarsi ma anche scontrarsi, potrebbero estremizzarsi dinamiche di prevaricazione e discriminazione attraverso il cyber harassment e l’hate speech. Nella prospettiva della formazione continua dei docenti, il presente contributo descrive le risultanze parziali di una indagine sul tema dell'incitamento all'odio online condotta con docenti di diverse Scuole Secondarie di II grado della Calabria, attraverso la somministrazione di un questionario strutturato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sammarro 2022_Formazione_Hate speech_editor.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: saggio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
730.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
730.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.