Gli atteggiamenti di odio nei confronti dell’Altro hanno trovato terreno fertile nella Rete, poiché in queste “piazze virtuali”, dove è possibile incontrarsi ma anche scontrarsi, potrebbero estremizzarsi dinamiche di prevaricazione e discriminazione attraverso il cyber harassment e l’hate speech. Nella prospettiva della formazione continua dei docenti, il presente contributo descrive le risultanze parziali di una indagine sul tema dell'incitamento all'odio online condotta con docenti di diverse Scuole Secondarie di II grado della Calabria, attraverso la somministrazione di un questionario strutturato.

Come contrastare e prevenire l’hate speech online: una ricerca esplorativa

SAMMARRO MARIA
2022-01-01

Abstract

Gli atteggiamenti di odio nei confronti dell’Altro hanno trovato terreno fertile nella Rete, poiché in queste “piazze virtuali”, dove è possibile incontrarsi ma anche scontrarsi, potrebbero estremizzarsi dinamiche di prevaricazione e discriminazione attraverso il cyber harassment e l’hate speech. Nella prospettiva della formazione continua dei docenti, il presente contributo descrive le risultanze parziali di una indagine sul tema dell'incitamento all'odio online condotta con docenti di diverse Scuole Secondarie di II grado della Calabria, attraverso la somministrazione di un questionario strutturato.
2022
9788867609444
HATE SPEECH ONLINE, FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, COMPETENZE DI CITTADINANZA, RICERCA EMPIRICA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/136669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact