L’indagine si prefigge lo scopo di approfondire la condizione di disagio vissuto, principalmente in famiglia, dai minori ai tempi dell’emergenza sanitaria e gli effetti sul rendimento scolastico durante la DAD. Il saggio è strettamente connesso alla ricerca dal titolo L’abuso in famiglia. Azioni didattiche per la prevenzione e il recupero nella scuola dell’autonomia – già presente negli Atti del Convegno svoltosi il 14 e il 15 marzo 2019 presso l’Università della Basilicata – anche se c’è un ribaltamento dei punti di vista: se prima era il minore vittima di abusi a lasciare quel luogo di orrore per andare a scuola, in pieno lockdown, a causa del Covid-19, è la scuola che entra tra la mura domestiche attraverso la Didattica a distanza, squarciando quel velo di omertà e mostrando storie di abusi e umiliazioni. Al contempo, però, proprio nel momento in cui si potenziano le attività didattiche a distanza e si incrementa l’utilizzo delle nuove tecnologie, i minori sono maggiormente esposti ai pericoli del Web, situazione che richiede sicuramente un controllo mirato per garantire interazioni sicure.

Gli abusi in famiglia al tempo del Covid-19 e le ricadute sulla Didattica a distanza

sammarro maria
2021-01-01

Abstract

L’indagine si prefigge lo scopo di approfondire la condizione di disagio vissuto, principalmente in famiglia, dai minori ai tempi dell’emergenza sanitaria e gli effetti sul rendimento scolastico durante la DAD. Il saggio è strettamente connesso alla ricerca dal titolo L’abuso in famiglia. Azioni didattiche per la prevenzione e il recupero nella scuola dell’autonomia – già presente negli Atti del Convegno svoltosi il 14 e il 15 marzo 2019 presso l’Università della Basilicata – anche se c’è un ribaltamento dei punti di vista: se prima era il minore vittima di abusi a lasciare quel luogo di orrore per andare a scuola, in pieno lockdown, a causa del Covid-19, è la scuola che entra tra la mura domestiche attraverso la Didattica a distanza, squarciando quel velo di omertà e mostrando storie di abusi e umiliazioni. Al contempo, però, proprio nel momento in cui si potenziano le attività didattiche a distanza e si incrementa l’utilizzo delle nuove tecnologie, i minori sono maggiormente esposti ai pericoli del Web, situazione che richiede sicuramente un controllo mirato per garantire interazioni sicure.
2021
9788867608034
famiglia, abuso, minori, emergenza sanitaria, didattica a distanza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/136686
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact