Il volume raccoglie una serie di saggi che ripropongono l’attualità e l’opera di tre grandi maestri italiani. Agazzi, Lodi e Manzi, oltre ad essere pedagogisti e teorici di un proprio metodo, ognuno dei quali ha segnato e contraddistinto un’epoca della storia d’Italia, erano dei maestri attivamente impegnati nelle scuole italiane. La loro storia è anche la loro esperienza e il loro vissuto, tutto materiale al vaglio dei saggi qui pubblicati. Rosa Agazzi e la nuova “scuola materna” di Mompiano, un approccio critico al Giardino d’infanzia di Friedrich Fröbel che la renderà famosa in tutta Italia. La scuola della creatività e della democrazia di Mario Lodi, interculturale e aperta al fuori-scuola. Alberto Manzi, il maestro di "Non è mai troppo tardi", che ha perfezionato e portato prima del tempo in Italia la didattica dell’educare a pensare. Tre grandi storie italiane e di progresso.

Il gioco e i piccoli attrezzi nella memoria storica di Mario Lodi

Sgambelluri Rosa
2022-01-01

Abstract

Il volume raccoglie una serie di saggi che ripropongono l’attualità e l’opera di tre grandi maestri italiani. Agazzi, Lodi e Manzi, oltre ad essere pedagogisti e teorici di un proprio metodo, ognuno dei quali ha segnato e contraddistinto un’epoca della storia d’Italia, erano dei maestri attivamente impegnati nelle scuole italiane. La loro storia è anche la loro esperienza e il loro vissuto, tutto materiale al vaglio dei saggi qui pubblicati. Rosa Agazzi e la nuova “scuola materna” di Mompiano, un approccio critico al Giardino d’infanzia di Friedrich Fröbel che la renderà famosa in tutta Italia. La scuola della creatività e della democrazia di Mario Lodi, interculturale e aperta al fuori-scuola. Alberto Manzi, il maestro di "Non è mai troppo tardi", che ha perfezionato e portato prima del tempo in Italia la didattica dell’educare a pensare. Tre grandi storie italiane e di progresso.
2022
9788893761475
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/137106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact