Nell'epoca dell'inquinamento globale, di fronte ad una progressiva aggressione alle terre, ai mari, alla biodiversità e alla "bella famiglia di animali", di fronte al fatto che milioni di essere umani sono a rischio di sopravvivenza per le rapine coloniali alle risorse ambientali e -ultimo non ultimo -di fronte al fatto che la tecnoscienza sta creando non solo un mondo "contro natura", ma un mondo senza natura, un mondo di paesaggi completamente umanizzati e urbanizzati, di strade e navigazioni virtuali e digitali, di organismi viventi manipolati e creati artificialmente nei laboratori, la scuola non può rimanere indifferente. Deve invece rilanciare - così come proposto da antesignani "ecopedagogisti" (da Rousseau alla Montessori, da Bateson a Ceruti a Morin) - nuovi "alfabeti ecologici" che recuperino una educazione naturale, sensuale, materiale nel'ottica di una nuova amicizia con la Terra Madre

Alfabeti Ecologici. Educazione ambientale e didattica del paesaggio / Marchetti, Laura. - unico:(2023), pp. 1-102.

Alfabeti Ecologici. Educazione ambientale e didattica del paesaggio

Laura Marchetti
2023-01-01

Abstract

Nell'epoca dell'inquinamento globale, di fronte ad una progressiva aggressione alle terre, ai mari, alla biodiversità e alla "bella famiglia di animali", di fronte al fatto che milioni di essere umani sono a rischio di sopravvivenza per le rapine coloniali alle risorse ambientali e -ultimo non ultimo -di fronte al fatto che la tecnoscienza sta creando non solo un mondo "contro natura", ma un mondo senza natura, un mondo di paesaggi completamente umanizzati e urbanizzati, di strade e navigazioni virtuali e digitali, di organismi viventi manipolati e creati artificialmente nei laboratori, la scuola non può rimanere indifferente. Deve invece rilanciare - così come proposto da antesignani "ecopedagogisti" (da Rousseau alla Montessori, da Bateson a Ceruti a Morin) - nuovi "alfabeti ecologici" che recuperino una educazione naturale, sensuale, materiale nel'ottica di una nuova amicizia con la Terra Madre
2023
9788861945999
ecologia profonda, pensiero all'aria aperta, potenziale sensoriale, edopedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/137346
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact