Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.

Spettacolarizzazione della realtà e nuovi media: quali competenze per i futuri insegnanti? Una ricerca empirica / Sammarro, Maria. - (2023).

Spettacolarizzazione della realtà e nuovi media: quali competenze per i futuri insegnanti? Una ricerca empirica

SAMMARRO MARIA
2023-01-01

Abstract

Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.
2023
978-88-6022-471-2
Media, Spettacolarizzazione, Vetrina sociale, Ricerca empirica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ren_it_Sammarro.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: saggio
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/137506
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact