Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.
Spettacolarizzazione della realtà e nuovi media: quali competenze per i futuri insegnanti? Una ricerca empirica / Sammarro, Maria. - (2023).
Spettacolarizzazione della realtà e nuovi media: quali competenze per i futuri insegnanti? Una ricerca empirica
SAMMARRO MARIA
2023-01-01
Abstract
Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ren_it_Sammarro.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: saggio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.