Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.

Spettacolarizzazione della realtà e nuovi media: quali competenze per i futuri insegnanti? Una ricerca empirica

SAMMARRO MARIA
2023-01-01

Abstract

Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.
2023
978-88-6022-471-2
Media, Spettacolarizzazione, Vetrina sociale, Ricerca empirica
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/137506
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