Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.
Spettacolarizzazione della realtà e nuovi media: quali competenze per i futuri insegnanti? Una ricerca empirica
SAMMARRO MARIA
2023-01-01
Abstract
Nell’era Onlife (Floridi, 2017), le forme di comunicazione sono sempre più imperniate sul linguaggio visivo e la vista pare essere il senso dominante nel rapporto con la realtà (Han, 2014; 2015). A predominare, oggigiorno, non è solo il “guardare gli altri” ma l’“essere guardati dagli altri”, in un’epoca fondata sul culto dell’immagine di sé, fortemente individualista e narcisistica (Zona, 2015), che predilige la condivisione e la connessione del mondo virtuale piuttosto che la socializzazione “reale”.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.