Ogni guerra è uguale a tutte le altre, persino tra le pagine di un racconto per bambini: bombe da sganciare, nemici da distruggere, bambini innocenti che giocano. In un periodo caratterizzato dall’emergenza e dall’incertezza, i racconti di Mario Lodi, a favore di una scuola democratica e di una società non violenta, sono di grande attualità e possono indicarci modalità alternative di risoluzione dei conflitti, attraverso l’educazione alla resilienza e alla promozione di competenze di cittadinanza

Per una “didattica della pace”: le favole di Mario Lodi per promuovere competenze di cittadinanza For a “teaching of peace”: the tales of Mario Lodi to promote citizenship skills / Sammarro, Maria. - Anno1, n. 2:(2022), pp. 122-129.

Per una “didattica della pace”: le favole di Mario Lodi per promuovere competenze di cittadinanza For a “teaching of peace”: the tales of Mario Lodi to promote citizenship skills

Sammarro Maria
2022-01-01

Abstract

Ogni guerra è uguale a tutte le altre, persino tra le pagine di un racconto per bambini: bombe da sganciare, nemici da distruggere, bambini innocenti che giocano. In un periodo caratterizzato dall’emergenza e dall’incertezza, i racconti di Mario Lodi, a favore di una scuola democratica e di una società non violenta, sono di grande attualità e possono indicarci modalità alternative di risoluzione dei conflitti, attraverso l’educazione alla resilienza e alla promozione di competenze di cittadinanza
2022
978-88-98-56052-3
Guerra; Educazione alla Pace; Fiabe; Diritti dei bambini; Cittadinanza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12318/137527
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact