Pianificare una città che possa garantire la salute ed il benessere delle comunità, significa garantire equità di servizi ecosistemici, opportunità e benessere diffuso all’intero organismo urbano, dalla periferia al centro, per ridurre le disuguaglianze di salute che dipendono sia dai determinanti socioeconomici degli individui che dalla dimensione spaziale degli ambienti urbani in cui vivono, lavorano e socializzano. La ricerca, di cui si presentano i primi risultati, tende ad approntare metodi e protocolli che considerino il miglioramento delle condizioni di salute, sia come input per la pianificazione che, come risultato della stessa, al fine di creare degli ambienti favorevoli per la collettività. Attraverso il metodo della scoping review sono analizzate le evidenze in letteratura, i protocolli esistenti e le osservazioni che abbiano come tema una pianificazione dello spazio pubblico volta ad incrementare i livelli di salute all’interno dell’organismo urbano. La schematizzazione dei risultati costituirà il quadro per la definizione di un protocollo di pianificazione dello spazio pubblico urbano a livello di quartiere che influisca sulla salute pubblica, che aiuti ad orientare le scelte pianificatrici di urbanisti, istituzioni e piccoli enti e comuni interessati alla pianificazione dello spazio urbano, e che abbia come input e output il perseguimento dell’equità sociale, urbana e di salute.
Rigenerare gli spazi urbani per la salute. Un processo integrato per tendere all’equità sociale / Fallanca, Concetta; Stagno, Elvira. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - 6:(2023), pp. 108-113. (Intervento presentato al convegno XXIV Conferenza Nazionale SIU Dare valore ai valori in urbanistica tenutosi a Brescia nel 23-24 giugno 2022).
Rigenerare gli spazi urbani per la salute. Un processo integrato per tendere all’equità sociale
Fallanca
;Stagno Elvira
2023-01-01
Abstract
Pianificare una città che possa garantire la salute ed il benessere delle comunità, significa garantire equità di servizi ecosistemici, opportunità e benessere diffuso all’intero organismo urbano, dalla periferia al centro, per ridurre le disuguaglianze di salute che dipendono sia dai determinanti socioeconomici degli individui che dalla dimensione spaziale degli ambienti urbani in cui vivono, lavorano e socializzano. La ricerca, di cui si presentano i primi risultati, tende ad approntare metodi e protocolli che considerino il miglioramento delle condizioni di salute, sia come input per la pianificazione che, come risultato della stessa, al fine di creare degli ambienti favorevoli per la collettività. Attraverso il metodo della scoping review sono analizzate le evidenze in letteratura, i protocolli esistenti e le osservazioni che abbiano come tema una pianificazione dello spazio pubblico volta ad incrementare i livelli di salute all’interno dell’organismo urbano. La schematizzazione dei risultati costituirà il quadro per la definizione di un protocollo di pianificazione dello spazio pubblico urbano a livello di quartiere che influisca sulla salute pubblica, che aiuti ad orientare le scelte pianificatrici di urbanisti, istituzioni e piccoli enti e comuni interessati alla pianificazione dello spazio urbano, e che abbia come input e output il perseguimento dell’equità sociale, urbana e di salute.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fallanca_2023_Forme di welfare_Rigenerare_editor.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.57 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.