Nella Memoria sono state prese in esame tre tra le più importanti equazioni empiriche che interpretano l’evoluzione nel tempo della linea di riva: il modello della spirale logaritmica, della tangente iperbolica e della forma parabolica. Il profilo di spiaggia ottenuto con tali modelli è stato confrontato con quello ricavato nel mare di Reggio Calabria nell’esperimento RC 1994. La migliore corrispondenza si è ottenuta con quello di Gonzàlez & Medina (2000). Infatti dal confronto è emerso una corrispondenza piena tra il modello ed il rilievo sperimentale non solo nella localizzazione e nell’entità del massimo avanzamento della spiaggia a tergo della barriera ma anche nella localizzazione e nell’entità della massima erosione ai lati della barriera stessa. Quest’ultimo risultato migliora quello ricavato con il modello di Hsu & Silvester (1990. In realtà i risultati ottenuti con la metodologia proposta da Gonzàlez & Medina sono più validi di quelli ricavati con il modello di Hsu & Silvester poiché fanno riferimento ad un profilo che dipende dalle caratteristiche del moto ondoso e non ad un profilo “universale” come quello proposto da Hsu & Silvester.
MODELLI PER LO STUDIO DELLA DEFORMAZIONE DEI LITORALI A TERGO DI BARRIERE / Barbaro, Giuseppe; Martino, Mc. - III:(2006), pp. 103.1-103.16. (Intervento presentato al convegno XXX Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Roma nel 10 - 15 Settembre 2006).
MODELLI PER LO STUDIO DELLA DEFORMAZIONE DEI LITORALI A TERGO DI BARRIERE
BARBARO, Giuseppe;
2006-01-01
Abstract
Nella Memoria sono state prese in esame tre tra le più importanti equazioni empiriche che interpretano l’evoluzione nel tempo della linea di riva: il modello della spirale logaritmica, della tangente iperbolica e della forma parabolica. Il profilo di spiaggia ottenuto con tali modelli è stato confrontato con quello ricavato nel mare di Reggio Calabria nell’esperimento RC 1994. La migliore corrispondenza si è ottenuta con quello di Gonzàlez & Medina (2000). Infatti dal confronto è emerso una corrispondenza piena tra il modello ed il rilievo sperimentale non solo nella localizzazione e nell’entità del massimo avanzamento della spiaggia a tergo della barriera ma anche nella localizzazione e nell’entità della massima erosione ai lati della barriera stessa. Quest’ultimo risultato migliora quello ricavato con il modello di Hsu & Silvester (1990. In realtà i risultati ottenuti con la metodologia proposta da Gonzàlez & Medina sono più validi di quelli ricavati con il modello di Hsu & Silvester poiché fanno riferimento ad un profilo che dipende dalle caratteristiche del moto ondoso e non ad un profilo “universale” come quello proposto da Hsu & Silvester.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.