Nella Memoria viene ricavata l’espressione della capacità di trasporto litoraneo per le onde di mare generate dal vento. L’espressione della portata dipende dall’altezza significativa a largo e dall’angolo che la direzione di propagazione del moto ondoso forma con la battigia. Tale espressione è stata utilizzata per la stima del trasporto in quattro diverse località ubicate lungo il litorale adriatico, tirrenico, ionico e nel canale di Sicilia. Il valore massimo di portata è risultato nel canale di Sicilia. I dati utilizzati sono stati quelli ondametrici gestiti dal Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale a partire dal 1989. Infine è stato effettuato il calcolo della portata volumetrica di materiale solido nella località di Torre Melissa nel litorale crotonese.
SULLA CAPACITA' DI TRASPORTO LITORANEO IN DIVERSE LOCALITA' ITALIANE / Barbaro, Giuseppe; Martino, Mc; Piscopo, R. - III:(2004), pp. 671-677. (Intervento presentato al convegno XXIX Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Trento nel 07/09/2004-10/09/2004).
SULLA CAPACITA' DI TRASPORTO LITORANEO IN DIVERSE LOCALITA' ITALIANE
BARBARO, Giuseppe;
2004-01-01
Abstract
Nella Memoria viene ricavata l’espressione della capacità di trasporto litoraneo per le onde di mare generate dal vento. L’espressione della portata dipende dall’altezza significativa a largo e dall’angolo che la direzione di propagazione del moto ondoso forma con la battigia. Tale espressione è stata utilizzata per la stima del trasporto in quattro diverse località ubicate lungo il litorale adriatico, tirrenico, ionico e nel canale di Sicilia. Il valore massimo di portata è risultato nel canale di Sicilia. I dati utilizzati sono stati quelli ondametrici gestiti dal Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale a partire dal 1989. Infine è stato effettuato il calcolo della portata volumetrica di materiale solido nella località di Torre Melissa nel litorale crotonese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.