Il volume è un testo teorico in cui si discutono cinque questioni aperte su “innovazione e sostenibilità” derivate dalla prassi della ricerca di frontiera e si mettono in evidenza cinque approcci, metodi, processi che cercano dimensioni e valori concorrenti, per il progetto rigenerativo, nei suoi differenti contesti socio-tecnici, in scenari di transizione ecologica e digitale verso la neutralità climatica e carbonica. Viene presentato un percorso nato dall’esperienza e trasferito da ricerche applicate condotte con ABITAlab negli ultimi cinque anni, aprendo riferimenti su traiettorie, letture, rimandi a indagini e approfondimenti, definizioni come opportunità di derivarne nuovi significati o linguaggi in ambito disciplinare e transdisciplinare, sulle capacità e organizzazioni proprie del “design avanzato” per la sostenibilità, operante attraverso le “opzioni” rese disponibili dalle tecnologie abilitanti e emergenti. L’avanzamento della discussione, rilancia in chiave contemporanea e con proiezioni al futuro, alcune questioni teoriche emerse dai risultati dell’attività scientifica di sperimentazioni per il trasferimento tecnologico, da ricerche competitive, da esperienze dottorali e da partecipazione a cluster di ricerca, condotta in ambito nazionale e internazionale.
Tecnologie emergenti per il progetto rigenerativo. 5 questioni teoriche su innovazione e sostenibilità dalla prassi della Ricerca di Frontiera / Nava, Consuelo. - 1:(2023), pp. 1-204.
Tecnologie emergenti per il progetto rigenerativo. 5 questioni teoriche su innovazione e sostenibilità dalla prassi della Ricerca di Frontiera.
Consuelo, NAVA
2023-01-01
Abstract
Il volume è un testo teorico in cui si discutono cinque questioni aperte su “innovazione e sostenibilità” derivate dalla prassi della ricerca di frontiera e si mettono in evidenza cinque approcci, metodi, processi che cercano dimensioni e valori concorrenti, per il progetto rigenerativo, nei suoi differenti contesti socio-tecnici, in scenari di transizione ecologica e digitale verso la neutralità climatica e carbonica. Viene presentato un percorso nato dall’esperienza e trasferito da ricerche applicate condotte con ABITAlab negli ultimi cinque anni, aprendo riferimenti su traiettorie, letture, rimandi a indagini e approfondimenti, definizioni come opportunità di derivarne nuovi significati o linguaggi in ambito disciplinare e transdisciplinare, sulle capacità e organizzazioni proprie del “design avanzato” per la sostenibilità, operante attraverso le “opzioni” rese disponibili dalle tecnologie abilitanti e emergenti. L’avanzamento della discussione, rilancia in chiave contemporanea e con proiezioni al futuro, alcune questioni teoriche emerse dai risultati dell’attività scientifica di sperimentazioni per il trasferimento tecnologico, da ricerche competitive, da esperienze dottorali e da partecipazione a cluster di ricerca, condotta in ambito nazionale e internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.