Nella memoria è stata proposta una soluzione analitica per la stima del set – up per onde di mare generate dal vento. Si è partiti dalla soluzione valida per onde periodiche proposta da Longuet-Higgins & Stewart (1963) e, mediante la teoria degli stati di mare, si è estesa tale soluzione alle onde irregolari. Tale soluzione è stata poi validata con i dati ondametrici dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e della NDBC (National Data Buoy Center). Come risultati si sono riportati solo quelli relativi ad Alghero, la località italiana soggetta ai mari più forti (Arena & Barbaro, 1999) ed a Santa Barbara in California.
IL SET – UP PER ONDE DI MARE: SOLUZIONE ANALITICA E RELATIVA VALIDAZIONE / Barbaro, Giuseppe; Martino, Mc; Giandomenico, Foti. - I:(2010), pp. C0181.1-C0181.10. (Intervento presentato al convegno XXXII Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Palermo nel 14-17 settembre 2010).
IL SET – UP PER ONDE DI MARE: SOLUZIONE ANALITICA E RELATIVA VALIDAZIONE
BARBARO, Giuseppe;FOTI G
2010-01-01
Abstract
Nella memoria è stata proposta una soluzione analitica per la stima del set – up per onde di mare generate dal vento. Si è partiti dalla soluzione valida per onde periodiche proposta da Longuet-Higgins & Stewart (1963) e, mediante la teoria degli stati di mare, si è estesa tale soluzione alle onde irregolari. Tale soluzione è stata poi validata con i dati ondametrici dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e della NDBC (National Data Buoy Center). Come risultati si sono riportati solo quelli relativi ad Alghero, la località italiana soggetta ai mari più forti (Arena & Barbaro, 1999) ed a Santa Barbara in California.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.